Arriva Enel X Pay, il nuovo servizio di mobile banking

L'azienda debutta nel mondo dei pagamenti digitali: il conto è abbinato a una carta digitale e fisica, collegata al circuito Mastercard. Disponibile anche un'opzione family per i figli da 11 a 18 anni

Con Enel X Pay è possibile pagare la carica delle auto elettriche nelle infrastrutture del circuito Hubject.

Enel X si lancia nel settore dei servizi finanziari con Enel X Pay, il servizio di mobile banking di Enel X Financial Services che si appoggia sul circuito Mastercard. Tramite l’app per smartphone (disponibile sia su Android sia su iOS) è possibile effettuare trasferimenti di denaro in tempo reale,  pagare bollettini, tasse e tributi sul circuito PagoPA e inviare bonifici Sepa. Non solo: Enel X Pay permette anche di ricaricare le auto elettriche appoggiandosi le colonnine del circuito Hubject (la joint venture di e-mobility a cui partecipano il Gruppo BMW, Bosch, EnBW, Enel X, Innogy, Mercedes
Benz AG, Siemens e il gruppo Volkswagen), che vanta 250.000 punti di ricarica in tutto il mondo. Nel caso di donazioni ad associazioni come Save the Children, Food for Soul e Medici Senza Frontiere, il trasferimento di denaro avverrà senza alcun addebito.
Al conto online è anche associata una carta fisica, realizzata in bioplastica vegetale, collegata al circuito Mastercard. Disponibile anche un’opzione family, che consiste in carte prepagate dedicate ai figli con età compresa fra gli 11 e i 18 anni tramite le quali effettuare acquisti online, trasferimenti di denaro e prelievi agli sportelli bancomat.

Il lancio di Enel X Pay è la tappa di un percorso che il gruppo ha condotto negli ultimi due anni attraverso una serie di operazioni strategiche come l’acquisto della maggioranza di Paytipper, istituto con il quale è stata creata una prima offerta di servizi per i pagamenti online e offline, e i recenti accordi con i partner Sia e Tink che, attraverso le loro piattaforme tecnologiche abiliteranno tutti i servizi di Enel X Pay.







«Con Enel X Pay allarghiamo ai servizi finanziari la nostra piattaforma di offerte e prodotti; uno strumento digitale per gestire facilmente i movimenti finanziari contando su un partner innovativo e affidabile come Enel X», ha commentato Francesco Venturini, ceo di Enel X. «La disintermediazione dai servizi finanziari tradizionali ci dà la possibilità di entrare in un settore altamente competitivo portando la nostra capacità di innovare e di sviluppare nuove soluzioni, dai servizi di consulenza e gestione finanziaria a quelli assicurativi».

«Con il lancio di Enel X Pay rafforziamo il nostro posizionamento nel settore fintech contribuendo alla diffusione dei pagamenti digitali e allo sviluppo di servizi finanziari integrati con l’ecosistema Enel», afferma Giulio Carone, ceo di Enel X Financial Services. «Il modello di business a cui ci ispiriamo è quello di una Big Tech che mette al servizio dei clienti la propria capacità di innovare, potendo contare su partnership strategiche con player tecnologici di primo piano, per offrire soluzioni ad alto valore aggiunto».














Articolo precedenteDa TeamSystem un ciclo di appuntamenti online per fare il punto sullo stato del digitale
Articolo successivoDa Junior Achievement Italia e Gruppo Mediobanca un talk sull’educazione finanziaria. L’appuntamento è per il 20 ottobre






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui