Enel X installa due impianti fotovoltaici negli stabilimenti Thales Alenia Space a L’Aquila e Torino

Il progetto includerà la valorizzazione di un’area in grado di produrre energia elettrica a servizio dei consumi energetici dei siti stessi

Massimo Claudio Comparini, amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia

Thales Alenia Space, la joint venture tra Thales (67%)e Leonardo (33%), ha affidato a Enel X un innovativo progetto di efficientamento energetico dei suoi stabilimenti di L’Aquila e Torino. Il progetto, valido per entrambi i siti, includerà la valorizzazione di un’area per la realizzazione di un impianto fotovoltaico in grado di produrre energia elettrica a servizio dei consumi energetici del sito stesso alimentando anche nuovi punti di ricarica per veicoli elettrici previsti per favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile. L’obiettivo non è solo la riduzione dei costi e la maggiore competitività dal punto di vista economico, ma anche quello di favorire la sostenibilità, allineandosi, così, all’obiettivo delle zero emissioni. Enel X installerà due impianti per un totale di 2.305 kWp con più di 2.917.000 kWh prodotti all’anno. L’impianto permetterà di ridurre i consumi energetici dello stabilimento, garantendo anche una diminuzione di emissioni di Co2 in atmosfera pari a 1.326.006 kg all’anno. L’impianto sarà gestito da Enel X con un servizio customizzato di operation & maintenance.

«Enel X offre le migliori tecnologie per definire percorsi e strategie verso l’obiettivo zero emissioni – afferma Augusto Raggi, responsabile Enel X Italia -. Thales Alenia Space è un cliente evoluto che ha recepito l’importanza degli aspetti legati alla sostenibilità per differenziarsi dai competitor, riducendo sempre più le emissioni durante i processi produttivi e fornendo servizi smart ai propri dipendenti, sensibilizzandoli al contempo sull’importanza della transizione energetica e della mobilità green».







«La sostenibilità è un tema cruciale per la nostra azienda, un requisito fondamentale che si riflette non solo nei programmi spaziali che ci vedono protagonisti per il futuro dell’esplorazione e in quelli a tutela del nostro pianeta ma anche nelle iniziative di sensibilizzazione su questo tema rivolte ai nostri dipendenti – sottolinea Massimo Claudio Comparini, amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia. – Grazie ad Enel i nostri stabilimenti di L’ Aquila e Torino saranno molto più efficienti in linea con la strategia aziendale volta a promuovere la transizione energetica e la mobilità green».














Articolo precedenteLeonardo conclude due nuove partnership in Israele
Articolo successivoCnh Industrial lascia Piazza Affari dopo un Q4 2022 da record. Utile netto a 592 mln, ricavi a 6.943 mln dollari






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui