Enel: 35,8 miliardi di investimenti al 2026. Focus su reti e rinnovabili

Si farà leva sull’accesso a finanziamenti europei e su un nuovo modello di business fondato su partnership

Flavio Cattaneo, ceo di Enel

Tra il 2024 e il 2026 Enel ha pianificato investimenti totali lordi pari a circa 35,8 miliardi di euro. Il Gruppo guidato da Flavio Cattaneo si focalizzerà soprattutto sulle reti, dove è presente un quadro regolatorio equilibrato e stabile, facendo anche leva sull’accesso a finanziamenti europei e a un approccio a minore intensità di capitale e di rischio nelle rinnovabili, grazie anche a un nuovo modello di business fondato su partnership.

In particolare, 18,6 miliardi di euro circa lordi saranno investiti nelle Reti, con focus su miglioramento di qualità, resilienza e digitalizzazione nonché su nuove connessioni, a conferma della centralità dei business regolati nella strategia del Gruppo.







Nelle rinnovabili saranno investiti 12,1 miliardi di euro circa, con decisioni di investimento più selettive, puntando su eolico onshore, solare e batterie di accumulo, facendo anche leva sul repowering.

Sono previsti 3 miliardi di euro circa di investimenti lordi nei Clienti, con una gestione attiva del portafoglio clienti del Gruppo mediante offerte bundled multi-play, che includano beni e servizi in un portafoglio integrato offerto attraverso un unico touchpoint.

«Nei prossimi tre anni adotteremo un approccio più selettivo negli investimenti, per massimizzare la redditività e minimizzare i rischi – commenta il ceo Flavio Cattaneo – Ci concentreremo sui nostri Paesi core implementando strategie integrate, puntando sulle reti, le energie rinnovabili e la creazione di valore nel segmento clienti con offerte commerciali bundled».














Articolo precedenteVolkswagen: la Nuova Passat debutta in Italia a marzo 2024
Articolo successivoData analytics: Vast Data semplifica l’adozione di IA e deep learning






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui