Enel aumenta la produzione di energia elettrica da rinnovabili (+4,5%)

Includendo anche i volumi da capacità gestita, è stata ampiamente superiore rispetto a quella da fonte termoelettrica (+0,6%)

Parco eolico di Enel in Sardegna

Enel spinge sempre più sulle rinnovabili, sia per raggiungere gli obiettivi di neutralità carbonica, sia per permettere a Italia ed Europa di uscire dalla crisi energetica il più velocemente possibile e diventare così indipendenti.

«Contribuiremo a decarbonizzare il mix di generazione – commenta Francesco Starace – e ad aumentare l’indipendenza energetica nelle geografie in cui operiamo».







La produzione di energia elettrica da rinnovabili, includendo anche i volumi da capacità gestita, ha raggiunto i 123,7 TWh (118,4 TWh nel 2021, +4,5%): ampiamente superiore rispetto a quella da fonte termoelettrica, pari a 88,8 TWh (88,3 TWh nel 2021, +0,6%). La produzione a zero emissioni ha raggiunto il 61% della generazione totale del Gruppo, considerando unicamente la produzione da capacità consolidata, mentre è pari al 62,8% includendo anche la generazione da capacità gestita. L’obiettivo a lungo termine resta il raggiungimento del “Net Zero” entro il 2040, sia per le emissioni dirette sia per quelle indirette.

In particolare, il maggior contributo da fonte eolica (+5,5 TWh) e solare (+3,4 TWh), viene in parte compensato dalla fonte idroelettrica (-5,3 TWh), per effetto della scarsa idraulicità del periodo, principalmente in Italia e Spagna. Invece, si è assistito a un maggiore apporto da fonte termoelettrica (+0,5 TWh), dove le maggiori produzioni da impianti a carbone (+5,9 TWh) e a ciclo combinato (+2,7 TWh), compensano la riduzione registrata dalla produzione di impianti Oil & Gas (-8,1 TWh) per la vendita di Pjsc Enel Russia. Infine, la produzione da fonte nucleare, pari a 26,5 TWh, è in aumento (+1,0 TWh) rispetto a quanto registrato nel 2021.














Articolo precedenteMobilità sostenibile: Atlantia (Benetton) cambia nome e diventa Mundys
Articolo successivoA2a compra Egea






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui