Emitech: nuova struttura Emcem da 1,3 mln euro per l’elettrificazione

Il sistema permette di valutare la compatibilità elettromagnetica di un motore elettrico in funzione

Lo scorso anno Emitech aveva acquisito un impianto di test Emc per valutare i motori per veicoli elettrici dal punto di vista della compatibilità elettromagnetica: dopo l’acquisizione è nata una nuova struttura di test Emcem.

L’elettronica di bordo e l’elettronica di potenza sono due componenti importanti nel settore della mobilità. L’elettrificazione dei sistemi di propulsione si sta evolvendo rapidamente e il progresso tecnico, così come le questioni ambientali ed economiche, stanno creando forti dinamiche. Questa evoluzione si riflette in una forte domanda di competenze e test dei motori elettrici per i settori automobilistico e aeronautico. Il gruppo Emitech sostiene questa domanda attraverso importanti investimenti, tra cui quello dedicato a questa struttura all’avanguardia, integrata nel laboratorio automobilistico di Montigny Le Bretonneux (vicino Parigi). La struttura Emcem permette la realizzazione di campagne di collaudo Emc complete su motori elettrici ad alta potenza direttamente accoppiati. Il sistema permette di valutare la compatibilità elettromagnetica (Emc) di un motore elettrico in funzione, più precisamente nella modalità di funzionamento che il cliente desidera approfondire. Lo scopo di questa valutazione è di assicurare che nelle sue varie modalità di funzionamento, a bassa o alta velocità, il motore non contribuisca al deterioramento delle caratteristiche dell’ambiente elettromagnetico di un veicolo e, a sua volta, che lo stesso ambiente elettromagnetico non influenzi il funzionamento previsto del motore e dei suoi sistemi di controllo.







L’impianto è costituito da un banco di prova per motori rotanti neutro e trasparente per Emc, installato in una gabbia di Faraday per automobili conforme allo standard Cispr25. Il dinamometro è in grado di raggiungere 21.000 giri al minuto con 510 nm di coppia. La gabbia dispone di un’alimentazione filtrata. All’esterno, sono proposti e completano il sistema un simulatore di batteria ad alta potenza (250kW – 1000V max – 1000A max), una baia di acquisizione filtrata, due unità di raffreddamento acqua/glicole e olio da 11 kW per la regolazione termica del motore in prova, sistemi di comunicazione (Can Hs / Fd / Flexray) tra il pannello di controllo e il motore in prova tramite un convertitore ottico. Il software di controllo e acquisizione Pulsar, il software di supervisione delle vibrazioni Pulsar Vibe e il sistema di test drive Emc di Emitech permettono al laboratorio di fornire una supervisione completa dei parametri chiave del motore in correlazione con i parametri dei test Emc applicati o misurati.

Julien Floch, ingegnere Emc – elettrotecnico – antifulmini / responsabile innovazioni Bu R&S alla Emitech, dichiara: «Una delle nostre sfide era quella di costruire uno spazio di test completamente adattabile per il motore del cliente da testare, indipendentemente dalle sue dimensioni, al fine di rispettare i vincoli normativi. Il nostro metodo ci permette di testare radialmente i diversi lati del prodotto del cliente senza dover utilizzare una piattaforma girevole. Il fatto di poter effettuare i test su un motore in rotazione, sotto carico e su tutti i suoi lati, li rende più rappresentativi delle situazioni reali».

Le alte prestazioni del banco di prova per i motori e l’ambiente dello spazio di test offrono nuove prospettive per le campagne di collaudo descritte nelle specifiche delle case automobilistiche o dei fornitori di attrezzature. Questi requisiti sono simili a quelli dell’industria aeronautica. Quindi la struttura Emcem è anche una risorsa per gli aerei ecologici del futuro, che dovrebbero decollare nel 2035. Più in generale, questo nuovo banco di prova è destinato a tutte le aziende soggette ai nuovi requisiti di verifica Emc per i loro motori elettrici. Questo ambizioso progetto è sostenuto dal governo francese attraverso il suo programma “France Relance” e ha richiesto un investimento di 1,3 milioni di euro e 9 mesi di studio e di preparazione. Ha mobilitato le sinergie del personale e delle risorse di tutte le aree del gruppo Emitech.

 














Articolo precedenteAumento di capitale per Strategia&Controllo: entrano Considi, Forza Vendis e Dante Laudisa
Articolo successivoSos Mes perfetto cercasi! Dal gestionale alla cybersecurity e ai finanziamenti. Il viaggio di Stain






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui