La trasformazione digitale secondo Elmec Informatica

L'azienda di Brunello apre le porte del proprio campus tecnologico a professionisti, imprenditori e studenti con una serie di study tour personalizzati

Il campus tecnologico di Brunello (VA) si trova a solo mezz’ora di strada da Milano (A8, uscita Castronno) e si estende su una superficie di 130.000 mq

Elmec Informatica, azienda che opera nella fornitura di servizi It gestiti, si è resa  protagonista di un’iniziativa interessante, aprendo le porte del proprio campus tecnologico di Brunello (VA) a professionisti, imprenditori e studenti. Per toccare con mano la trasformazione digitale i visitatori potranno comporre il proprio study tour personalizzato (tra le 10 tappe ideate da Elmec). Un percorso che attraversa mondi tecnologici di cui si parla molto, ma che qui vengono concretizzati dalla possibilità di interagire con persone che conoscono le tematiche affrontate e che le mettono in pratica nel loro lavoro quotidiano.

«Attraverso i nostri study tour le persone potranno vivere un’esperienza senza precedenti, immerse in una realtà che guarda verso il futuro, che fabbrica idee, ma soprattutto, le mette in pratica cercando di rispettare il territorio, l’ambiente e le persone che abitano questi spazi ogni giorno», afferma Rinaldo Ballerio, presidente di Elmec Informatica. «Grazie ai nostri study tour, le persone potranno intraprendere un viaggio formativo che permetterà loro di conoscere i nuovi scenari dell’innovazione tecnologica. Potranno infatti vedere il nostro data center certificato secondo i massimi livelli internazionali, il laboratorio per la stampa 3D industriale, l’innovation center con team specializzati in ricerca & sviluppo, cyber security, IoT ed energie rinnovabili. Potranno, inoltre, confrontarsi con i nostri esperti e tornare a casa con tanti spunti per digitalizzare la propria azienda. Un progetto pensato anche per gli studenti affinché possano conoscere una realtà come la nostra e intraprendere un percorso formativo nel settore dell’informatica».







Il campus tecnologico di Brunello (VA) si trova a solo mezz’ora di strada da Milano (A8, uscita Castronno) e si estende su una superficie di 130.000 mq in cui operano 680 dipendenti distribuiti in sei smart building. L’headquarter, oltre agli uffici amministrativi, accoglie il reparto sales, pre-sales, marketing, hr e il nuovo ristorante aziendale. Un luogo polifunzionale, ricco di attrezzature d’industria 4.0 e organizzato secondo i principi dello “zero sprechi” e dell’approvvigionamento sostenibile. Quest’ultimo investimento è allineato alla corporate social responsibility dell’azienda, che trova spazio con un’area dedicata che raccoglie tutte le iniziative di welfare e sostenibilità.

Oltre all’hq, il campus annovera una serie di strutture d’eccellenza: l’innovation center, smart building di nuova concezione interamente domotizzato dove l’IoT è il giusto connubio tra esigenze lavorative e sostenibilità ambientale; La casa dei tuoi dati con il data center certificato tier Iv alimentato al 100% da energie rinnovabili; la 3D digital factory, un laboratorio di additive manufacturing che ospita stampanti e macchinari per la stampa 3D a polimero, resina e metallo; nel workplace hub si trova invece il tech hub dove, al giorno, vengono configurati e spediti in 100 paesi nel mondo fino a 300 device per le postazioni lavoro. Da gennaio, sono già 500 i professionisti che hanno visitato la sede di Brunello (VA), mentre sono 100 le aziende rappresentate e 10 le associazioni di categoria. Non mancano nemmeno gli istituti scolastici e ad oggi sono 200 gli studenti che hanno avuto la possibilità di vedere con i propri occhi un luogo dove l’innovazione e la trasformazione digitale sono il fulcro di una visione orientata verso il futuro e il progresso tecnologico. Un’opportunità che Elmec offre ai giovani talenti affinché possano intraprendere un nuovo percorso formativo con maggiore consapevolezza.

Elmec mette a disposizione, oltre alle sue sedi, ben 50 esperti e 35 responsabili di reparto per guidare i visitatori durante lo study tour, tecnici certificati disponibili anche a domande e curiosità provenienti dai loro ospiti. Inoltre, ogni mese vengono organizzate sessioni formative specifiche su cyber security, stampa 3D e ricerca e sviluppo. Aspetti che dimostrano l’impegno che l’azienda varesina ha scelto di dedicare alla divulgazione e alla formazione. Un pregio reso possibile da una storia nel settore It lunga 50 anni.

 














Articolo precedenteDigitBreak: il digital twin diventa un assistente manifatturiero! Con Cosberg
Articolo successivoCybersicurezza: Arete si affida a SentinelOne nella gestione dei ransomware






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui