Elmec 3D porta la manifattura additiva alla fiera A&T di Torino   

Tpu per Hp Jet fusion: Poliuretanotermoplastico di Basf è destinato dalla società (gruppo Elmec Informatica) a produrre componenti resistenti e flessibili per il settore meccanico. Obiettivo abbattere costi e  tempi di produzione 

Ad Automation &Testing (Torino, Oval Lingotto Fiere; 12-14 febbraio 2020) – la fiera annuale dedicata al mondo dell’Industria 4.0 dove si incontrano grandi aziende dell’industria italiana, Pmi, start-up per dare risposte concrete a tutti gli attori della filiera produttiva italiana – Elmec 3D (Stand C45) presenterà il Tpu (Poliuretanotermoplastico), l’innovativo materiale by Basf stampabile con HP Jet Fusion 5200, la stampante che promette di rivoluzionare il settore meccanico produttivo.

Elmec 3D – spin off del più grande gruppo informatico privato italiano, Elmec Informatica– è service provider e rivenditore di soluzioni per l’additive manufacturing. Elmec 3D si occupa di ogni aspetto in fatto di manifattura additiva: tecnologia, materiali, design, modeling, stampa 3D e le operazioni di post processing.







 

Le sfide

Il Tpu è un materiale di Basf dotato di grande flessibilità, piuttosto resistente all’abrasione e agli urti, elastico e capace di deformarsi senza perdere la forma originaria e resistente agli agenti atmosferici.

Grazie alle sue caratteristiche, il Tpu trova ampio impiego laddove siano necessari componenti meccaniche che richiedono alti livelli di flessibilità, resistenza e ammortizzazione, come molle e cuscinetti, a un costo di produzione nettamente competitivo.

Ma Tpu potrà essere utilizzato anche in campo ortopedico-medicale, permettendo un alto livello di personalizzazione di plantari e protesi.

 

Le soluzioni di Elmec 3D : dalla meccanica all’aeronautica

Elmec 3D nel suo stand ad A&T porta due soluzioni: la stampante a colori HP Jet Fusion 580 e la Roboze One 400, la stampante dedicata a materiali altamente ingegneristici quali Carbon PA e Peek (by Roboze) destinati al mondo della meccanica e della aeronautica.

Tra i servizi che Elmec 3D metterà in scena a Torino il suo nuovo configuratore 3D, un servizio on line per il quale gli operatori in visita allo stand riceveranno uno sconto da utilizzare in seguito. Il nuovo configuratore 3D ha la possibilità di stampa anche del Tpu.














Articolo precedenteEni, inaugurato impianto fotovoltaico da 31 Mw a Porto Torres
Articolo successivoPtc: le cinque tendenze che caratterizzeranno il PLM nel 2020






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui