Edison: ricavi per oltre 4 miliardi, in crescita del 32,6%

L'azienda rivede al rialzo le stime per l'intero anno, in un intervallo compreso tra 770 e 830 milioni di euro

La sede milanese di Edison

Il primo semestre del 2021 si è rivelato decisamente positivo per Edison, che ha visto una crescita in tutte le aree. I ricavi sono aumentati del 32,6%, raggiungendo quota 4.120 milioni di euro, contro i 3.107 milioni di euro del primo semestre 2020, beneficiando del recupero dello scenario di riferimento e del conseguente incremento dei prezzi medi di vendita.

In crescita anche il margine operativo lordo, che si è attestato a 472 milioni di euro, con un incremento del 24,2% rispetto a 380 milioni di euro del primo semestre del 2020. Merito soprattutto del buon andamento della Filiera Energia Elettrica, che ha beneficiato del contributo della generazione rinnovabile e termoelettrica, della performance delle attività di ottimizzazione del portafoglio produttivo e della forte crescita delle attività downstream. Il risultato registra anche il contributo di componenti one-off legate all’esito positivo della dismissione di Infrastrutture distribuzione gas (Idg) e delle sentenze relative a Edison Stoccaggio, per un valore dell’ordine di 30 milioni di euro.







Il Gruppo ha chiuso il primo semestre dell’anno con un utile di 319 milioni di euro rispetto al risultato netto negativo per 65 milioni di euro dello stesso periodo del 2020. Il risultato è frutto del buon andamento industriale – favorito dalla ripresa dello scenario di riferimento – e di elementi non ricorrenti correlati alle Attività non-Energy[1] e, in positivo, all’esercizio dell’opzione di riallineamento dei valori fiscali di alcuni asset e del goodwill. Il risultato netto corrente è di 207 milioni di euro.

L’indebitamento finanziario al 30 giugno 2021 è pari a 423 milioni di euro da 520 milioni di euro al 31 dicembre 2020, e registra gli investimenti che Edison ha sostenuto, soprattutto nella generazione rinnovabile e low carbon, oltre alle operazioni straordinarie realizzate nel periodo (acquisto del 70% di E2i Energie Speciali, cessione delle attività E&P in Norvegia e di IDG) in coerenza con l’impegno ad accompagnare il Paese verso gli obiettivi di decarbonizzazione.

Alla luce di questi dati, Edison ha rivisto al rialzo le stime per l’Ebitda 2021 in un intervallo compreso tra 770 e 830 milioni di euro, rispetto al precedente intervallo compreso tra 710 e 770 milioni di euro, alla luce della buona performance industriale e di alcuni effetti one-off registrati nel primo semestre dell’anno














Articolo precedenteDedagroup ottiene il certificato Family Audit Executive
Articolo successivoArriva Jolly Metal, il sistema di ancoraggio e ventilazione di Industrie Cotto Possagno






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui