Eco Cable, la gamma di cavi ottici sostenibili di Prysmian Group

La distribuzione dei prodotti certificati comincerà a maggio in Europa, e il resto seguirà a partire dai prossimi mesi dell’anno

Il Gruppo ha mostrato la sua gamma di prodotti etichettati Eco Cable alla Ftth Conference 2023 di Madrid

Prysmian Group ha ufficializzato la produzione dei primi cavi ottici certificati ecologici con Eco Cable, la prima etichetta brevettata nell’industria dei cavi. Il Gruppo presenterà la sua gamma di prodotti etichettati Eco Cable alla Ftth Conference 2023 di Madrid.

«I prodotti Eco Cable mirano a rispondere in modo proattivo alle aspettative sempre più ecologiche del mercato delle telecomunicazioni e di tutti gli stakeholder» spiega Philippe Vanhille, executive vice president telecom division di Prysmian Group. «Siamo pronti a presentare la nostra gamma di prodotti telecom per i quali possono essere applicati criteri sostenibili, misurabili e riconosciuti, per supportare la decarbonizzazione degli operatori di rete a banda larga e rendere le loro supply chain e value proposition ancora più green».







La fibra è intrinsecamente ecologica, in quanto le reti full-fibre consumano molta meno elettricità rispetto alle reti a banda larga in rame e consentono di risparmiare energia, contribuendo alla realizzazione della duplice transizione dell’Europa digitale e dell’European Green Deal. Prysmian ha fatto un ulteriore passo avanti, introducendo Eco Cable per i suoi prodotti Telecom. L’assegnazione dell’etichetta Eco Cable si basa su un sistema di calcolo automatico che utilizza criteri riconosciuti e misurabili in linea con le principali norme e requisiti, con un focus molto specifico sui prodotti in cavo: carbon footprint, assenza di sostanze estremamente preoccupanti, riciclabilità/circolarità, tasso di riciclo in ingresso, benefici ambientali ed efficienza di trasmissione dei cavi, che per i cavi ottici significa un aumento della densità delle fibre.

Tutti i cavi per le telecomunicazioni del Gruppo sono stati valutati e ad ora circa il 30% di essi è conforme ad Eco Cable. La distribuzione dei prodotti telecom certificati Eco Cable comincerà a maggio in Europa, e il resto seguirà a partire dai prossimi mesi dell’anno. Con questa iniziativa, il gruppo intende rafforzare la propria strategia di sostenibilità e il proprio ruolo attivo di promotore di uno sviluppo sostenibile, nonché accelerare la corsa del Gruppo verso l’azzeramento delle emissioni di Co2.

 














Articolo precedenteTrend e sfide dell’industria dei beni strumentali, che ha fatturato 54 miliardi (+8,1%). L’analisi di Lesce (Federmacchine)
Articolo successivoMobilità sostenibile protagonista al Walk the Talk di Eni al FuoriSalone 2023






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui