Con il nuovo simulatore E-Distribuzione supporta lo sviluppo della mobilità elettrica

Tramite la piattaforma digitale, i Charge Point Operator (CPO) potranno conoscere in anticipo la tipologia di lavori necessari per l’installazione dei punti di ricarica in 7.400 Comuni italiani

La mobilità elettrica è un mercato in continua espansione: è un driver sempre più importante per il cambiamento del paradigma energetico. Una trasformazione necessaria che va nella direzione della sostenibilità, per limitare l’impatto che il nostro modo di vivere e di muoverci ha sull’ambiente. L’esigenza di limitare le emissioni di CO2 e degli altri gas che alterano il clima sta portando a ridisegnare il sistema dei trasporti, specie della mobilità. È così che cresce l’e-mobility, favorita anche dall’innovazione tecnologica.

E-Distribuzione ha deciso di contribuire alle sfide di questo mercato, offrendo una rete altamente digitalizzata per connettere sul territorio le stazioni dove i veicoli elettrici possono ricaricare le loro batterie E-distribuzione, che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione, mette a disposizione dei CPO il servizio online “Infrastrutture di ricarica BT – Verifica preliminare”, che permette di conoscere in anticipo – sulla base della potenza indicata e delle coordinate selezionate all’interno di una mappa geografica – la tipologia di lavori necessari per connettere alla rete un’infrastruttura di ricarica in bassa tensione.







La piattaforma è stata sviluppata per rispondere alle esigenze dei principali player di servizi di ricarica. Chi intende installare colonnine di ricarica in uno degli oltre 7.400 comuni connessi alla rete di E-Distribuzione potrà sapere in anticipo la tipologia di lavori necessari, funzionali all’attivazione. Attraverso una procedura semplice e interamente digitale, E-Distribuzione supporta lo sviluppo di una rete di ricarica che contribuisce a ridisegnare il sistema dei trasporti e la mobilità urbana, in un’ottica di sviluppo sostenibile per il Paese. Per utilizzare il servizio è necessario essere registrati all’area riservata del portale e-distribuzione.it e accedere alla sezione “Infrastrutture di ricarica BT-Verifica preliminare”. Per saperne di più clicca qui.

 

PUBLIREDAZIONALE A CURA DI E-DISTRIBUZIONE














Articolo precedenteViaggio nelle conseguenze del chip shortage, che continuerà nel 2022 e farà ballare automotive, industria, tech e…
Articolo successivoStampa 3D: nasce Aita, l’associazione italiana per le tecnologie additive






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui