Mobilità sostenibile: nasce il Dipartimento Tecnologie Hyperloop. Silaw advisor dell’iniziativa

di Chiara Volontè ♦︎ Il centro svilupperà in Italia l'innovazione della start-up fondata da Bibop Gresta, per progredire nel suo sviluppo anche nel nostro Paese

HyperloopTT Toulouse Capsule Copyright

«Sono contento che anche in Italia si stia assistendo alla nascita di una nuova industria relativa alle tecnologie Hyperloop. I Partner di Silaw sono stati fondamentali per l’arrivo di Hyperloop nel Paese. Il loro nuovo dipartimento dedicato alle tecnologie Hyperloop potrà aiutare l’intera nuova filiera che sta nascendo intorno alla nostra iniziativa».

È con queste parole che Bibop Gresta, presidente e ceo nonché fondatore di Hyperloop Italia, commenta la nascita del Dipartimento Tecnologie Hyperloop aperto da Silaw, l’advisor che ha seguito sin dal primo momento lo sbarco nel nostro Paese di questa start-up ad alto contenuto innovativo.







«Sin dall’inizio del nostro sbarco in Italia il loro staff ha messo a disposizione professionalità nel settore tax e legal, ora le competenze si ampliano con numerose nuove figure professionali dedicate, in aggiunta al team esistente – prosegue Gresta – Questo sarà anche motivo di formazione di nuove specializzazioni sulla nostra tecnologia. Mi auguro che in un prossimo futuro possano trasferire le proprie esperienze anche al di fuori dei confini nazionali». Hyperloop è una capsula supersonica che si muove in tubi a ridotta pressione, a basso consumo energetico e totalmente alimentata da energia sostenibile, in grado di raggiungere una velocita di 1200 km all’ora.

«È per noi una grande soddisfazione annunciare l’apertura di un Dipartimento Tecnologie Hyperloop, metteremo a sistema le migliori risorse a sostegno delle attività di sviluppo di Hyperloop Italia -chiosa Christian Lamonaca, international tax planner e  founding partner di Silaw – Sono ormai in fase di avvio importanti forme di collaborazione con altrettante realtà industriali nazionali e internazionali, il nostro contributo è nella costruzione dei fondamentali legali e fiscali per la costituzione di soggetti giuridici in grado di sviluppare il progetto Hyperloop in tutte le sue componenti, anche al fine di favorire l’attività di raccolta dei capitali».

HyperloopTT System front copyright

L’annuncio della nascita del Dipartimento Tecnologie Hyperloop è stato dato a Palazzo Bonora a Bologna. Obiettivo del centro: creare infrastrutture di nuova generazione, tecnologie innovative per lo sviluppo di un nuovo modello di trasporto efficiente e sostenibile nel territorio italiano.

«È in atto un vero cambiamento nel mondo dei trasporti, prende forma un nuovo modo di pensare il rapporto spazio-tempo – afferma lberto Gava, avvocato esperto di Diritto Civile e Societario e partner di Silaw – Hyperloop sta guidando questa trasformazione e noi di Silaw abbiamo sentito l’obbligo di sostenere questo progetto per supportare al meglio tutte le scelte che consentano di applicare nuove e rivoluzionarie tecnologie nel nostro Paese, seguendo le strade previste dalla legge e dalle normative ma anche proponendo paradigmi e soluzioni innovative».

Il nuovo Dipartimento «sarà un centro di aggregazione di competenze multidisciplinari – sottolinea Dario De Blasi, avvocato esperto di Diritto Amministrativo e partner di Silaw – Le nuove tecnologie, specie se applicate in settori nevralgici come quello delle infrastrutture e dei trasporti, devono essere supportate da un lavoro continuo di formazione e di aggiornamento anche sul profilo giuridico. Per questo abbiamo scelto le migliori risorse professionali a sostegno di questo importante progetto e altre ne aggregheremo. Il Dipartimento Tecnologie Hyperloop sarà anche un centro studi per lo sviluppo delle proposte legislative e normative, in tema di mobilità sostenibile, a supporto del Green Deal».














Articolo precedenteAbb, Ansaldo Energia, Leonardo: strategie per rafforzare le aziende di filiera, a cominciare dalle pmi
Articolo successivoBCG: con Deep Tech sul piatto 200 miliardi di dollari entro il 2025






1 commento

  1. Il fatto che in Italia sia stato finalmente avviato lo sviluppo di un progetto internazionale che mira allo sviluppo di infrastrutture e trasporti basate su tecnologie sostenibili ed efficienti è sicuramente un passo fondamentale. Capire la necessità di questo cambiamento e saperlo affrontare al meglio diventa una grossa sfida che nei prossimi anni porterà ad un mutamento senza precedenti nel settore dei trasporti: l’utilizzo di energie sostenibili porterà un vantaggio in termini di efficienza e, soprattutto, promuoverà la tutela dell’ambiente e della salute pubblica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui