DigitBrain: fondi europei per le pmi manifatturiere che vogliono sperimentare i Digital Twin

di Margherita Tommasini ♦︎ Aperte fino al 30 giugno le candidature per il progetto che supporta l’implementazione di digital twin nei processi manifatturieri. I sette progetti selezionati riceveranno fino a 100mila euro di finanziamento

Le piccole e medie imprese europee del settore manifatturiero possono beneficiare dei fondi del progetto DigitBrain per progetti di implementazione di digital twin. Finanziato con 8 milioni di euro nell’ambito del programma Horizon 2020, il progetto DigitBrain supporta le pmi che vogliono sperimentare nuove applicazioni di digital twin attraverso specifici casi d’uso. Nei prossimi anni saranno finanziate 21 applicazioni, scelte attraverso open call. La prima, che è già attiva e si chiuderà il 30 giugno 2021, permetterà a sette aziende di ricevere un sostegno economico fino a 100mila euro per realizzare la sua proposta.

Dal Digital Twin al Digital Brain: accelerare la produzione in scenari mutevoli

Utilizzando i digital twin le aziende possono razionalizzare i processi di produzione, prevenire interruzioni e fermi macchina, gestire la manutenzione in modo predittivo. Il concetto del Digital Brain è un nuovo approccio che estende il digital twin per coprire l’intero ciclo di vita dei prodotti industriali, integrando capacità di analisi e supporto decisionale. Avendo accesso a dati, modelli, algoritmi e risorse on-demand per i prodotti industriali, il “Digital Product Brain” memorizza i dati durante l’intero ciclo di vita di una linea di produzione o di una macchina.







Il ruolo del digital brain nel ciclo di vita di un prodotto industriale

Raccogliendo tutti questi dati, permette di personalizzare e allestire macchine/asset di produzione per compiti di produzione molto specifici ogni volta che è necessario. Questo abilita un nuovo modello di produzione, denominato Manufacturing-as-a-Service (MaaS), che permette la produzione su richiesta di prodotti molto più specializzati, anche in quantità minori e comunque in modo economicamente redditizio.

I vantaggi attesi sono accelerare l’adattamento della produzione e dei prodotti alle mutevoli condizioni, consentire la produzione personalizzata in modo conveniente, facilitare la produzione distribuita e localizzata a costi contenuti, consentendo alle aziende di accedere a strutture di produzione avanzate all’interno delle loro regioni o di distribuire i loro ordini tra diverse.

Come candidarsi

Le pmi che vogliono partecipare al bando devono proporre un caso d’uso specifico e innovativo dei digital twin, che coinvolga qualsiasi segmento dell’intero settore manifatturiero. E’ possibile candidare il proprio progetto fino al 31 giugno 2021 attraverso il sito https://digitbrain.eu.

I progetti selezionati verranno annunciati a settembre 2021. La fase operativa è prevista per il mese di ottobre e le aziende scelte riceveranno supporto per tutte le fasi di design, applicazione e implementazione del loro progetto grazie al consorzio di 36 partner di DigitBrain.














Articolo precedenteEnel X è Official Smart Charging Partner di Extreme E
Articolo successivoLe città italiane sono sempre più digitali. L’indagine di Dedagroup Public Services






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui