Declaro, il configuratore commerciale basato su A.I. di My-Ti

A oggi è l'unica soluzione che utilizza la tecnologia dei Sistemi Esperti per la definizione dei criteri di configurazione. Fra i vantaggi, la riduzione del time to market e la preservazione del know-how aziendale

La soluzione Declaro di My-Ti.
La soluzione Declaro di My-Ti.

Mi-Ty è una Digital Project Company di Brescia fondata nel 2007 specializzata nello sviluppo di applicazioni custom a elevata criticità e complessità. L’azienda ha realizzato una soluzione innovativa per facilitare la configurazione o il dimensionamento di sistemi, prodotti e impianti, sia sotto il profilo della progettazione sia per la realizzazione di offerte commerciali: Declaro.

Quello che distingue Declaro dalle altre soluzioni è l’utilizzo della tecnologia dei Sistemi Esperti (un ramo dell’intelligenza artificiale) per definire i criteri di configurazione, che consente di convertire le conoscenze di un esperto di settore in elementi calcolabili da un sistema software. Fondamentalmente, Declaro propone all’utente non esperto le domande “giuste”, le stesse domande che farebbe un tecnico esperto, e calcola le risposte sulla base all’esperienza e dei dati provenienti da altri sistemi come dati di laboratorio, anagrafiche di gestionali, caratteristiche del cliente nel crm.







Il sistema diventa sempre più “competente” col tempo e con l’aumentare delle domande, e che può anche svolgere la funzione di knowledge base aziendale sempre aggiornata. Può essere usato per la progettazione e per configurare impianti o prodotti secondo regole o grandezze fisiche non necessariamente predeterminate in un ambiente complesso. Nell’ambito delle vendite, abilita gli utenti a configurare prodotti esistenti da cataloghi molto vasti, dimensionare prodotti non a listino, o suggerire le specifiche per la progettazione di prodotti non ancora a catalogo. Fra i vantaggi di questo approccio la riduzione del time to market e la possibilità di consentire anche a chi non è uno sviluppatori di creare configurazioni anche complesse.

Il target di Declaro sono le aziende che gestiscono prodotti complessi o cataloghi di grandi dimensioni, così da semplificare la scelta del prodotto per partner, clienti e agenti, che non dovranno più fare affidamento su fogli di calcolo. Si integra con i Cms più diffusi, come Magento, Prestashop, Woocommcerce, Microsoft Dynamics, Oracle Erp, per fare alcuni esempi. Se integrato col Crm sviluppato da My-Ti, si trasforma in un Cpq (Configure Price and Quote).

«Declaro non solo configura in termini di caratteristiche ma elabora dei calcoli», spiega Gianbattista Schieppati, ceo di My-Ti. «Aiuta la progettazione e il dimensionamento: aiuta quindi la parte tecnico commerciale a non commettere errori nell’offerta in una vendita complessa, allineando la competenza della ricerca e sviluppo con la competenza commerciale».














Articolo precedenteElezioni “infette”: così i cybercriminali vogliono manipolare l’opinione pubblica
Articolo successivoAbb: un’app in realtà aumentata che semplifica l’installazione dei robot






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui