Davos e ABB: al forum WEF si viaggia elettrico

ABB TOSA

In occasione dell’annuale World Economic Forum di quest’anno, la città svizzera sperimenterà le soluzioni di e-mobility messe a punto dalla multinazionale

La città di Davos e ABB hano concluso una partnership a lungo termine per fornire un’infrastruttura elettrica per il trasporto pubblico e privato, che riguarda sia autobus che auto elettriche.  I residenti di Davos e gli ospiti del WEF possono sperimentare personalmente il pionieristico bus TOSA (Trolleybus Optimisation Système Alimentation). Sviluppato da ABB in Svizzera, già in uso a Ginevra e presto in funzione nella città francese di Nantes, TOSA può ricaricare la sua batteria in soli 20 secondi mentre i passeggeri salgono e scendono dal bus.

A Davos opererà sulla trafficata linea 1, che va dal centro turistico all’ospedale. Questa è la prima volta che la tecnologia TOSA viene utilizzata in una regione alpina. L’idea è di far funzionare il sistema in condizioni climatiche invernali estreme; ABB e i suoi partner di progetto si aspettano di ottenere preziose informazioni da questo progetto pilota. Inoltre sono state fornite otto stazioni di ricarica rapida ABB in CA e CC per le auto elettriche. L’infrastruttura di ricarica rapida è stata installata in zone ad alto traffico in tutta la grande area di Davos.




















Articolo precedenteLa trasformazione manifatturiera di Molteni, tra 4.0 e lean
Articolo successivoTutto quello che forse non vi hanno detto sulla “ripresa” in atto…..






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui