Vertiv e Honeywell insieme per rendere più sostenibili i data center

Le due aziende collaboreranno per creare soluzioni mirate a garantire sostenibilità e resilienza senza compromessi per le prestazioni

Rob Johnson, ceo di Vertiv

I data center hanno un impatto importante sull’ambiente, e nel 2018 hanno rappresentato circa l’1% dell’intero consumo energetico globale. Ecco perché Vertiv, azienda con 20.000 dipendenti specializzata in servizi per garantire la continuità operativa delle infrastrutture, e Honeywell hanno stretto una partnership per migliorare la sostenibilità dei centri di calcolo.
Un’alleanza che fa leva sui sistemi di gestione degli edifici (Bms), sui software operativi e sui prodotti di sicurezza e protezione di Honeywell e sugli Ups, i sistemi per la distribuzione dell’energia, alle soluzioni di thermal management e i servizi di monitoraggio dell’infrastruttura di Vertiv.

Inizialmente le due aziende concentreranno i loro sforzi su soluzioni di micro-grid per i data center, consentendo così un’integrazione più efficiente di fonti di energia alternative come array solari, celle a combustibile e batterie, e per fornire un approccio scalabile agli operatori al fine di migliorare rapidamente le funzionalità e ottimizzare i costi. La prima offerta che nascerà da questa collaborazione sarà una soluzione di gestione energetica intelligente che includerà anche un sistema di controllo in un’unica piattaforma integrata. Grazie alla combinazione di stoccaggio dell’energia, analisi, previsioni e ottimizzazione economica, la soluzione fornirà ai data center una selezione intelligente e autonoma di fonti di energia e servizi di rete per gestire il carico del data center e ridurne i costi mantenendo i requisiti di uptime. La soluzione potrà aiutare i data center a soddisfare i requisiti di disponibilità ottimizzando i costi energetici, raggiungendo gli obiettivi di sostenibilità aziendale e riducendo l’emissione complessiva di carbonio. Consentirà inoltre agli operatori di tenere conto dei fattori di rischio esterni, come le condizioni meteorologiche e l’affidabilità della rete.







Insieme, le due aziende commercializzano brand di prodotti leader del settore che forniscono il miglior supporto differenziato ai data center come, per citarne alcuni: l’attività di rilevazione fornita da Honeywell Vesda, dotato di tecnologia avanzata di rilevamento del fumo; la piattaforma di gestione delle prestazioni aziendali Honeywell Forge, inclusi Honeywell Forge Energy Optimization; Enterprise Buildings Integrator (Ebi) e Niagara Framework; soluzioni Vertiv Liebert per i sistemi di alimentazione e continuità elettrica e di thermal management, Vertiv Avocent per il monitoraggio e la gestione degli apparati IT e Vertiv Geist per i sistemi di distribuzione dell’alimentazione.

«I data center affrontano sfide simili a quelle di altri edifici dotati di sistemi diversi, che non sono stati progettati per funzionare insieme ma vivono queste criticità su scala più ampia», spiega Vimal Kapur, presidente e ceo di Honeywell Building Technologies. «Siamo entusiasti di collaborare con Vertiv per offrire soluzioni integrate che rendano più semplice per gli operatori dei data center filtrare le grandi quantità di dati che estraggono dalle loro infrastrutture, generando processi più efficienti e nel rispetto dell’ambiente».

«La continuità aziendale è più importante che mai, con un numero sempre maggiore di persone che lavorano, apprendono e si connettono da remoto, generando un’esplosione simultanea di dati e richiesta di nuovi data center. I data center devono essere più efficienti, affidabili e sostenibili», ha affermato Rob Johnson, ceo di Vertiv. «La nostra collaborazione con Honeywell ci aiuterà a servire meglio i nostri clienti. Le nostre offerte si integreranno reciprocamente e forniranno un valore maggiore agli operatori dei data center».














Articolo precedenteIl decreto ingiuntivo? Con App4Law lo si fa online
Articolo successivoReti di impresa: grandi novità nel supporto all’innovazione per le pmi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui