Dassault Systèmes: tutte le nuove tecnologie per sostenibilità e accelerazione dell’industria medicale

Simulazioni, gemelli digitali, bio-intelligenza e Virtual Brain: ecco le tecnologie che miglioreranno la medicina personalizzata e l'esperienza dei pazienti nei prossimi anni

La piattaforma 3DExperience di Dassault consente anche di simulare scenari sanitari.

La tecnologia è sempre più importante per il settore medicale, e l’emergenza sanitaria dovuta al covid-19 mostra sempre più quanto sia necessario accelerare la rivoluzione di questo settore. Fra gli attori in prima linea c’è Dassault Systèmes, che sta investendo molto sulla ricerca. Secondo l’azienda, sono 5 le tendenze tecnologiche che nei prossimi anni stravolgeranno questo settore.

1. La tecnologia 3D permette di creare modelli fisici per una riproduzione precisa e accurata dell’anatomia dei pazienti. In questo modo, è possibile pianificare e testare preventivamente gli interventi chirurgici più complessi, nonché progettare e produrre impianti e protesi sempre più personalizzati. Un elemento in grado di consentire un risparmio in termini economici, oltre che un’ottimizzazione delle risorse in ospedali, laboratori e centri di ricerca.







2. La medicina e l’assistenza sanitaria hanno fatto passi da gigante rispetto ai modelli fisici, soprattutto grazie all’adozione di gemelli virtuali. Si tratta di rappresentazioni digitali per la simulazione della fisiologia e delle patologie degli esseri umani. Un’innovazione tecnologica che sta trasformando radicalmente il processo di ricerca, diagnosi e cura delle malattie. I gemelli virtuali aprono nuove prospettive per mondo della sanità, consentendo di comprendere, modellare, esaminare, eseguire test e curare il corpo umano con la stessa precisione, sicurezza, efficienza ed efficacia oggi garantite in altri settori quali l’industria automobilistica, l’edilizia e l’aeronautica.

3. I processi di modellazione, simulazione e gestione del ciclo di vita del prodotto hanno potuto raggiungere il campo della medicina grazie alla “bio-intelligenza”, meglio nota come medicina computazionale o simulazione virtuale in silico. Le tecnologie computazionali consentono infatti di visualizzare e sperimentare processi medici biologici in un ambiente virtuale.

4. Grazie all’utilizzo di queste tecnologie virtuali, come il Virtual Brain di Dassault Systèmes – un ambiente basato sulla neuroinformatica per la virtualizzazione della struttura e della funzione cerebrale -, le aziende possono adottare un approccio collaborativo che aiuta a comprendere e prevedere il comportamento di sistemi complessi. In questo modo, è possibile identificare le migliori cure e terapie farmacologiche per ogni paziente, accelerando l’innovazione. Effettuando preventivamente dei test sui gemelli virtuali, è possibile evitare errori di produzione, assemblaggio e/o manutenzione, oltre a problemi futuri, con conseguente riduzione dei tempi di consegna, degli sprechi e quindi dei costi.

5. Fino ad oggi, lo sviluppo e la produzione di farmaci hanno avuto luogo principalmente nel mondo fisico, tramite sperimentazioni in laboratorio e test su animali o pazienti reali, senza quasi alcuna collaborazione tra aree e organizzazioni. Tempi e costi degli studi clinici sono elevati: il Tufts Center Drug Development Study stima in media un investimento di 9 miliardi di dollari e oltre dieci anni per portare un singolo farmaco sul mercato. Ecco perché gli approcci collaborativi alla ricerca e allo sviluppo, così come l’utilizzo di modelli e della simulazione virtuale, hanno aiutato l’industria farmaceutica a migliorare la previsione degli effetti biologici dei trattamenti e ad aprire le porte alla medicina personalizzata.














Articolo precedenteKawasaki RS13 e Scara Shibaura TH600, i nuovi prodotti che Tiesse Robot mostrerà a Bimu
Articolo successivoQnt Simple Booking (Zucchetti) e Value China (Neosperience) insieme per mettere in contatto i turisti cinesi con le strutture ricettive europee






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui