Dassault Systèmes, crescono a doppia cifra ricavi terzo trimestre (+10%)

Il trend attuale permette alla multinazionale francese di raggiungere l'obiettivo quinquennale: raddoppiare gli utili per azione, arrivando a 3,50 euro nel 2019

Dassault Systèmes Headquarter 2 I quartieri generali di Vélizy Villacoublay
Il quartier generale di Dassault Systèmes a Vélizy Villacoublay

Terzo trimestre più che positivo per Dassault Systèmes, che chiude con ricavi complessivi in aumento del 10%, a quota 914 milioni di euro. In crescita del 32% (a valuta costante) anche i ricavi della piattaforma 3DExperience.

«I ricavi sono aumentati del 10%, con un miglioramento dei margini e un incremento degli utili per azione (Eps) del 20% – sottolinea Pascal Daloz, Executive Vice-President, Chief Financial Officer and Corporate Strategy Officer – Siamo in linea per raggiungere l’obiettivo fissato cinque anni fa di un Eps di 3,50 Euro. Il flusso di cassa dell’attività operativa ha superato il miliardo di euro nei primi nove mesi dell’anno. La colonna portante della nostra strategia è la piattaforma 3DExperience che alimenta le nostre prospettive di crescita».







Il trend attuale, infatti, farà centrare alla multinazionale francese l’obiettivo quinquennale di raddoppiare gli utili per azione, arrivando a 3,50 Euro nel 2019.

A livello di settori, quello più in evidenza è l’aerospaziale, anche grazie alla partnership con Lockheed Martin. L’industria automobilistica ha registrato un +9% nei primi nove mesi, con un buon andamento delle case costruttrici che stanno sfruttando l’onda dell’elettrificazione. È stato inoltre appena annunciato un accordo con Toyota che implementerà la piattaforma 3DExperience per oltre 40.000 addetti. Bene anche i settori di life science e navale.

«Nel settore automobilistico – commenta Bernard Charlès, Vice Chairman e Chief Executive Officer di Dassault –  siamo onorati dell’amicizia e della collaborazione di lunga data con Toyota Motor Corporation, insieme alla quale abbiamo inventato il PLM nel 1999. Toyota ha adottato la nostra piattaforma 3DExperience per compiere la transizione epocale da costruttore di auto ad azienda che offre esperienze di mobilità.
Anche Lockheed Martin si sta standardizzando sulla piattaforma 3DExperience per tutti i nuovi programmi di sviluppo avanzati, con un accordo di partnership pluriennale».

A livello geografico, i risultati sono stati eccellenti nelle Americhe (+14% organico), spinte da grandi contratti, vendite ricorrenti, software di simulazione e, infine, le acquisizioni di Centric Software e Iqms. L’Europa cresce del 9%, con il dato in controtendenza della Germania dovuto essenzialmente alla supply chain dell’auto. Incremento del 7% in Asia.

Fra i brand, nel 2019 Catia ha registrato finora un +8%, mentre Enovia è in crescita del 10%. Il mercato asiatico sta sostenendo la ripresa di Solidworks (+7%), in miglioramento anche in Europa e America.














Articolo precedenteBenvenuti… al Sih, il polo di innovazione strategica di Ca’ Foscari
Articolo successivoAsse Lenovo-Intel per supercomputer Vienna Scientific Cluster-4






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui