Dassault Systèmes completa acquisizione di Medidata

Tramite la piattaforma 3DExperience le due aziende realizzeranno un'innovazione sostenibile nel settore Life Science, incentrando la medicina sul paziente

Le aziende del settore Life Science stanno oggi seguendo lo stesso percorso di quelle aerospaziali, automobilistiche, high-tech, che hanno abbracciato la trasformazione digitale per offrire esperienze customizzate invece di semplici prodotti. Per gestire la complessità della medicina personalizzata serve una piattaforma digitale per collegare persone, idee e dati.

La combinazione fra le soluzioni di Dassault Systèmes e Medidata, avvenuta in seguito all’acquisizione dell’azienda specializzata nel settore Life science da parte della multinazionale francese – le azioni sono state rilevate al prezzo di 92,25 dollari in contanti, per un valore complessivo di circa 5,8 miliardi di dollari -, consentirà di realizzare questo legame.







Medidata diventerà un brand di Dassault Systèmes sulla piattaforma 3DExperience. Il settore Life Science diventerà il secondo business di Dassault Systèmes per dimensioni, dopo il settore Trasporti e Mobilità, promuovendo un’innovazione sostenibile nella biosfera attraverso l’uso intelligente della biologia, della chimica e della scienza dei materiali, dei test clinici e dei dati del mondo reale in cloud.

«Insieme alle soluzioni di Medidata e ai suoi talenti a cui siamo lieti di dare il benvenuto, proponiamo una combinazione unica di risorse che consolida la nostra visione, la nostra cultura scientifica e le nostre conoscenze e competenze in ambito Life Science. Medidata diventerà un marchio centrale delle nostre soluzioni di information intelligence – ha dichiarato Bernard Charlès, Vice Chairman e ceo, Dassault Systèmes – Combinando l’intelligenza dei dati con la simulazione, possiamo creare terapie più intelligenti per avere persone più sane. La piattaforma 3DExperience, inclusiva e multidisciplinare, sarà importante per permettere alle realtà innovative della sanità di anticipare e rispondere alle esigenze di trasformazione del settore verso una medicina di precisione a costi accessibili nel XXI secolo. Il mondo virtuale sposterà i confini del possibile per trasformare non solo la ricerca e la scienza, ma anche l’intera industria farmaceutica e medicale, e la medicina in generale. Abbiamo creato i gemelli digitali di auto e aeroplani. Faremo lo stesso per il corpo umano».

Con la piattaforma 3DExperience e le soluzioni Medidata, le aziende del settore Life Science potranno accelerare le prestazioni industriali, migliorare i test clinici, la progettazione e l’efficienza nello sviluppo dei farmaci, e creare cure mirate che offrano benefici tangibili ai pazienti. Partendo dai suoi punti di forza storici e sfruttando i dati del mondo reale, Dassault Systèmes è in grado di “chiudere il cerchio” e favorire la collaborazione fra tutte le entità coinvolte nel ciclo di innovazione e commercializzazione di cure terapeutiche (laboratori di ricerca, siti di test clinici, fabbriche e pazienti), arricchendo tutta la filiera con processi decisionali basati su dati concreti e sfruttamento continuo delle conoscenze acquisite.

«I team di Medidata e Dassault Systèmes condividono già la visione di realizzare un’innovazione sostenibile e migliorare la vita delle persone; ora faremo un passo ulteriore con il nostro impegno comune per una piena integrazione a beneficio dei nostri clienti e partner – ha dichiarato Tarek Sherif, cofondatore, Chairman e ceo di Medidata – L’unione fra Dassault Systèmes e Medidata ci mette in una posizione di forza senza precedenti per realizzare la nostra ambizione di portare la cura giusta al paziente giusto nel momento giusto».














Articolo precedenteMir: ecco come implementare i robot in fabbrica
Articolo successivoStefano Firpo, Mediocredito Italiano: in 10 anni persi 65 miliardi di finanziamenti verso le pmi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui