Bouygues Construction rafforza la partnership con Dassault Systèmes e adotta la piattaforma 3DExperience

La seconda fase della collaborazione è mirata promuovere la salute, la sicurezza e lo sviluppo sostenibile in tutti i progetti

La piattaforma cloud 3DExperience di Dassault Systèmes.
La piattaforma cloud 3DExperience di Dassault Systèmes.

La collaborazione fra Dassault Systèmes e Bouygues Construction, un accordo commerciale a lungo termine mirato a reinventare il settore delle costruzioni, è stata rafforzata ed entra ora nella sua seconda fase.
Una partnership che permetterà a Dassault Systèmes di realizzare la strategia mirata a incrementare l’utilizzo dei digital twin nell’edilizia e a Bouygues di rendere più efficienti i suoi processi.

La prima fase ruotava attorno alla digitalizzazione e automazione dei processi e ora Bouygues si concentrerà sull’utilizzo della piattaforma cloud 3DExperience di Dassault per supportare la trasformazione del business finalizzata al potenziamento della produttività dei propri progetti edilizi. Grazie all’adozione di 3DExperience, Bouygues Construction è in grado di attuare un approccio sistemico al project management, che vede diversi progetti di gemello virtuale integrarsi lungo la catena del valore. Ciò si traduce nella possibilità di passare da un documento tradizionale, nel quale diverse discipline lavorano separatamente, ad un metodo model-based.







«Bouygues Construction utilizza le tecnologie digitali da anni e riteniamo di poterle utilizzare ancora di più, per creare ulteriore valore», ha dichiarato Philippe Bonnave, chairman e ceo di Bouygues Construction. «Stiamo perciò puntando ad un più alto livello di trasformazione, che avrà reale impatto sui processi, in tutti i nostri progetti, e che preparerà il futuro dell’azienda: una trasformazione in grado di favorire una maggiore collaborazione all’interno del gruppo e con i nostri stakeholder, nell’obiettivo di migliorare il valore che forniamo ai nostri clienti».

«L’esperienza del gemello virtuale di un edificio rappresenta un processo inclusivo e – grazie al cloud e alla mobilità – oggi anche accessibile», spiega Bernard Charlès, vice chairman e ceo di Dassault Systèmes. «A differenza dei metodi tradizionali esistenti, l’esperienza del gemello virtuale permette a tutti i soggetti coinvolti di comprendere e contribuire al processo. Tutti gli attori di questo settore sono ansiosi di trasformare le modalità di collaborazione e di innovazione. Avete mai pensato che questo sogno sarebbe diventato realtà? È proprio questo approccio rivoluzionario, basato sulla piattaforma 3DEXPERIENCE, ad alimentare la nostra partnership a lungo termine con Bouygues Construction. Rappresenta un’enorme opportunità per unire le nostre rispettive leadership e competenze e per introdurre all’interno dell’ecosistema delle costruzioni una nuova dinamica che possa spingerlo verso una maggiore sostenibilità».














Articolo precedenteBoston Consulting: ecco come sarà la mobilità nel post-covid
Articolo successivoI moduli I/O di Rockwell Automation per collegare i dispositivi presenti nelle aree pericolose






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui