Dassault Aviation sceglie 3Dexperience (Dassault Systèmes) per sviluppare il caccia di nuova generazione

La piattaforma su Outscale fornisce un cloud dedicato alla difesa sovrana con il più alto livello di sicurezza e continui sviluppi software

Philippe Bartissol, Vice President, Industrial Equipment industry di Dassault Systèmes

La collaborazione tra Dassault Systèmes e Dassault Aviation si fa sempre più fitta. Dassault Aviation, infatti, userà la piattaforma 3Dexperience di Dassault Systèmes su cloud per sviluppare il suo caccia di nuova generazione, un progetto chiave della collaborazione industriale del Future Combat Air System volto a garantire il futuro dell’autonomia e della sovranità europea in materia di difesa e sicurezza. Questo ambiente cloud sarà localizzato presso Dassault Aviation e operato da Dassault Systèmes attraverso il suo brand Outscale con qualificazione SecNumCloud, il più alto riconoscimento di sicurezza dato dall’Agenzia Nazionale di Cybersicurezza francese. La piattaforma 3Dexperience fornisce un cloud dedicato alla sicurezza sovrana in cui Dassault Avation e i suoi partner possono sviluppare il caccia con maggiore agilità in un ambiente sicuro e altamente scalabile. Gli utenti beneficeranno di continui sviluppi software da parte di Dassault Systèmes, che offrono le ultime funzionalità in materia di ingegneria dei sistemi, gestione del programma, simulazione e altre discipline.

«Francia ed Europa devono costruire una capacità di cloud sovrano per sviluppare programmi di difesa collaborativi con la miglior funzionalità possibile. Esistono già iniziative di questo tipo oltre i confini europei e dobbiamo stare al passo. In Europa abbiamo la fortuna di avere il leader mondiale in soluzioni digitali per lo sviluppo di prodotti industriali in cloud. Noi ci poniamo invece come architetto industriale, custode di tecnologie di sovranità e con esperienza nel prime contracting per i principali programmi militari, sia in Francia che nella cooperazione multinazionale. Questa partnership tra Dassault Aviation e Dassault Systèmes fornisce la prima soluzione di ingegneria collaborativa adattata alle regolamentazioni informatiche richieste per i programmi di difesa, che si evolve alla velocità del cloud» – ha commentato Eric Trappier, chairman & ceo, Dassault Aviation.







Nell’ambito della continua trasformazione digitale di Dassault Aviation, Dassault Systèmes estenderà la sua infrastruttura a tutti i nuovi programmi di Dassault Aviation per fornire un ambiente coerente e sicuro per programmi continui e conformi.

«La società di oggi sta affrontando sfide senza precedenti che richiedono programmi di difesa in grado di assicurare un futuro sicuro ai propri cittadini. In questo scenario, gli innovatori industriali che lavorano con dati altamente sensibili devono trasformare i loro programmi, nonché il modo in cui lavorano con gli ecosistemi, per proteggere ogni fase dello sviluppo» – ha aggiunto Bernard Charlès, chairman & ceo, Dassault Systèmes. «La nostra partnership con Dassault Aviation sta oggi raggiungendo nuovi traguardi e ci posiziona come attori chiave nella creazione di un cloud sovrano europeo con i più alti livelli di sicurezza. In qualità di partner strategico per governo e per aziende per il cloud sovrano, possiamo estendere ad altri settori lo stesso livello di sicurezza applicato alla difesa, come all’assistenza sanitaria e ai servizi pubblici».

 














Articolo precedenteConservazione dati, cybersecurity e norme: i segreti dell’archiviazione digitale spiegati da Archiva
Articolo successivoMimit e Invitalia, protocollo d’intesa per un nuovo modello di politiche industriali






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui