Da Socomec nuova soluzione per ottimizzare prestazioni Ups

La nuova app per smartphone della multinazionale è pensata per chi deve gestire infrastrutture elettriche di importanza critica

Gestire da remoto e real time gli Ups, in modo continuo e affidabile, dal proprio smartphone. È questo che promette Solive, soluzione sviluppata da Socomec, che consente il monitoraggio di tutti gli Ups – Uninterruptible Power Supply, gruppo di continuità – installati sul sito (o in più siti differenti) da uno smartphone attraverso un’applicazione mobile dedicata con una grafica semplice ed intuitiva.

«La gestione efficiente di ogni Ups all’interno di un’infrastruttura elettrica è fondamentale per garantire l’ottimizzazione delle risorse e la qualità dell’alimentazione –  spiega Marco Ghirlanda, Expert Services Manager Socomec Italia – Ci siamo posti dal punto di vista dei nostri clienti e degli utenti finali e, sfruttando le più recenti tecnologie digitali e mobile, abbiamo definito un approccio rivoluzionario alla gestione dei sistemi Ups».







 

Analisi in tempo reale di tutti i sistemi a portata di mano

SoLive UPps raccoglie i dati da tutti i sistemi Uninterruptible Power Supply installati nell’impianto elettrico e presenta, su una dashboard collegata in modalità “live”, le informazioni relative a soglie ed eventi. Per ciascuna macchina viene visualizzato lo stato di funzionamento e gli eventuali allarmi, in questo modo, poiché vengono visualizzati anche informazioni relative alle specifiche installazioni Ups, la dashboard live permette l’analisi in tempo reale da remoto e la notifica istantanea delle anomalie.

Grazie agli aggiornamenti in tempo reale sullo stato di ogni Ups – inclusivi dei parametri di potenza, tasso di carico globale, capacità e autonomia della batteria oltre alla temperatura dell’Ups – l’app garantisce che ognuno di essi lavori in condizioni normali, e permette agli utenti di reagire tempestivamente agli eventi imprevisti con un netto impatto sul Mttr (Mean Time To Repair). La raccolta dei dati di installazione ed esercizio consente inoltre di individuare in maniera predittiva potenziali problemi e quindi attivare eventuali gruppi di backup o rimettere in funzione apparecchiature difettose.

L’analisi delle performance legate al funzionamento degli Ups consente agli specialisti Socomec di acquisire una migliore comprensione dell’ambiente operativo caratteristico di ciascuna delle applicazioni reali e, quindi, di proporre interventi di manutenzione predittiva in maniera più informata. Inoltre, in caso di anomalie, SoLive crea un collegamento diretto con i centri di assistenza locali rendendo il supporto della rete globale dei tecnici specializzati Socomec sempre a portata di mano.

 

Lavorare insieme per garantire maggiore disponibilità dei sistemi

SoLive è una feature del servizio di telemonitoraggio da remoto professionale Link-Ups, attraverso il quale tutte le installazioni del cliente vengono monitorate 24h, non-stop, direttamente dal Centro di Assistenza Tecnica Socomec più prossimo. I tecnici specialisti Socomec, in caso di anomalie, si attiveranno proattivamente nell’analisi e nella risoluzione di eventuali anomalie notificate direttamente dal Link-Ups e, se necessario, nel contattare il cliente per proporre l’azione correttiva più rapida secondo gli accordi definiti nei contratti di manutenzione Socomec.

In conclusione, grazie alle nuove tecnologie “smart mobile” integrate da Link-Ups e Solive, il costruttore azzera la distanza dall’applicazione finale e interviene direttamente nell’identificazione della problematica, così da poter ridurre al minimo il tempo medio di ripristino dei sistemi (MTTR), aumentando la disponibilità e minimizzando i costi di inattività.














Articolo precedenteDal Bri: nasce il primo gruppo di lavoro sulle valute digitale
Articolo successivoIl sistema di assistenza per la lavorazione dei conduttori targato Phoenix Contact






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui