Da Prysmian il cavo da record per reti Fttx e 5G

La gamma Sirocco High Density, progettata dall'azienda guidata da Valerio Battista, utilizza la fibra monomodale insensibile alla piegatura

«I cavi con fibre ottiche insensibili alla piegatura rappresentano una parte cruciale nel passaggio ad una connettività più flessibile ed affidabile. Con un numero di fibre estremamente alto e diametri ridotti, i minicavi Sirocco HD rendono l’installazione più veloce, efficace e sostenibile riducendo l’impatto sulla carbon footprint. Disegnati per installazione in microtubi, si adattano perfettamente ad essere soffiati in reti d’accesso FTTx e 5G ad alta densità».

È con queste parole che Ian Griffiths, Direttore R&D Telecom Business in Prysmian Group, presenta l’ultima novità dell’azienda: la gamma di minicavi Sirocco High Density che fornisce diametri e densità di fibra da record per i minicavi soffiati. Utilizzando la fibra monomodale insensibile alla piegatura di Prysmian BendBright-A2 200µm (ITU-T G.657.A2), i minicavi promettono di garantire una soluzione pronta a supportare sistemi evoluti e realmente future-proof.







La nuova soluzione progettata dalla società guidata da Valerio Battista vanta densità di fibre ottiche che raggiungono 10,5 fibre/mm2, permettendo di offrire cavi con un accresciuto numero di fibre per l’utilizzo in microtubi con dimensioni standard.

Disponibili in numeri di fibre che vanno da 96 a 552, e conformi agli standard internazionali in termini di prestazioni ottiche e meccaniche, i cavi Sirocco HD beneficiano anche dell’uso della tecnologia di Prysmian PicoTube, che li rende fino al 20% più piccoli dei precedenti minicavi disponibili. Questo rende possibile installare più fibre in condotti già congestionati, oppure utilizzare condotti più piccoli per nuove installazioni, con una conseguente riduzione dei costi di installazione e l’utilizzo di meno materie prime, a beneficio sia del costo totale dello sviluppo della rete sia dell’impatto ambientale.














Articolo precedenteLe novità e i cinque pilastri della Lean
Articolo successivoData science e intelligenza aumentata, le nuove frontiere di Altair Engineering






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui