Da Omron un nuovo strumento per calcolare il Roi degli investimenti in robotica

Si tratta di uno strumento in grado di supportare il processo decisionale dei clienti

Per supportare il processo di valutazione di un investimento in robot collaborativi e mobili, il nuovo calcolatore del Roi di Omron consente agli utenti di stimare il numero di mesi necessari per raggiungere il pareggio del capitale investito, tenendo conto dell’inflazione e degli adeguamenti dei tassi d’interesse in funzione delle condizioni di mercato.  I robot mobili e i cobot sono facili da implementare e trasportare, il che li rende un alleato vantaggioso per ottenere una maggiore flessibilità nella produzione. Possono inoltre contribuire a un ambiente di lavoro più sicuro, collaborando con i colleghi umani per il sollevamento o il trasporto di prodotti e materiali. Tuttavia, molte piccole e medie imprese non possono permettersi l’investimento di capitale iniziale di tali tecnologie. Omron offre opzioni di leasing progettate per semplificare la vita dei produttori che desiderano sviluppare le loro flotte di robot mobili o collaborativi (cobot), mantenendo bassi i costi di investimento iniziali.

Eduardo de Robbio, strategic business development manager di Omron, ha osservato: «Durante la pandemia, abbiamo assistito a un aumento della necessità di produzione di volumi ridotti e altamente diversificati, unito a una carenza di lavoratori in molti settori. Ciò ha portato a un maggior numero di posizioni aperte sia per gli operatori, sia per i robot. Oltre alle opzioni di leasing flessibili, volevamo offrire ai nostri clienti uno strumento di calcolo del Roi di facile utilizzo per supportare il loro processo decisionale».







Una volta inseriti i dati relativi alle operazioni correnti e selezionati il tipo e il numero di robot, il calcolatore del Roi fornisce una chiara panoramica chiara del periodo di ammortamento, della percentuale Roi e del valore attuale netto (Van), che mostra la stima attualizzata del valore totale dei flussi di cassa futuri. Una decisione chiave per il cliente è come finanziare un nuovo investimento. Il calcolatore del Roi di Omron offre due opzioni tipiche: l’opzione Capex tradizionale con pagamento totale all’inizio, e l’opzione Opex con leasing, con pagamenti dilazionati in 3-5 anni.

De Robbio ha proseguito: «I robot possono occuparsi di compiti ripetitivi e garantire operazioni flessibili, accurate ed efficienti, consentendo ai colleghi umani di concentrarsi su questioni critiche per l’azienda e su attività creative. Per quanto riguarda l’aspetto fondamentale del Roi, la manodopera umana viene assegnata a compiti a maggior valore aggiunto, il che sarà assolutamente essenziale per i produttori in futuro. Inoltre, l’automazione può bilanciare la carenza di personale esperto nel mercato del lavoro».














Articolo precedenteAbb aggiorna la sua offerta con gli Amr di Asti
Articolo successivoIl Gruppo Renault festeggia i 50 anni della R5 Turbo con una speciale versione elettrica






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui