Il Gruppo Renault festeggia i 50 anni della R5 Turbo con una speciale versione elettrica

La showcar è un'auto a trazione posteriore pensata per il drifting che punta al metaverso e al mondo degli Nft

«R5 Turbo 3E mette insieme design ultratecnologico e consapevole esuberanza, con tanti riferimenti al mondo delle gare automobilistiche e a quello dei videogiochi. Questo mix proietta la showcar verso la modernità e la tecnologia, ai confini tra reale e virtuale. Quest’auto elettrica, ideale per il drifting, dimostra che anche i veicoli elettrici possono essere divertenti con prestazioni incredibili!» ha sottolineato Gilles Vidal, direttore del design di Renault.

Nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni della Renault 5, questa showcar 100% elettrica rende un omaggio contemporaneo alle sue versioni sportive più mitiche, le Renault 5 Turbo e Turbo 2. Come è logico, il suo nome è R5 Turbo 3E, dove il “3” sta ad indicare la continuità rispetto alla Turbo 2 e la “E” simboleggia la motorizzazione elettrica. R5 Turbo 3E è un altro esempio, dopo Renault 5 Prototype, di “rinascita elettrica” di un modello di punta della Marca. Renault sta elettrificando la sua storia per prepararsi meglio al futuro 100% elettrico in Europa entro il 2030. Questa rivisitazione della Renault 5 Turbo 2 unisce consapevole esuberanza e prestazioni di alto livello. Un cocktail esplosivo in un concorso di eleganza come quello di Chantilly, ma che rispetta lo spirito della manifestazione, ossia “il sodalizio tra l’auto del futuro e la moda”.







Pensata per le prestazioni e la pista, R5 Turbo 3E è un’auto elettrica a trazione posteriore ideale per il drifting. Proprio come il suo iconico predecessore, è un veicolo rigorosamente biposto, con la parte posteriore occupata dal gruppo motopropulsore composto da due motori elettrici, che azionano ciascuno una ruota, con batterie collocate al centro, sotto il pianale. La meccanica di R5 Turbo 3E, montata su telaio tubulare, protetta dal fondo piatto e circondata da roll bar di sicurezza omologate dalla Fia, vanta una potenza totale di 280 kW (equivalente a 380 cv) e una coppia di 700 Nm, immediatamente disponibile. Questa “bomba” di nuova generazione è in grado di percorrere 100 metri con partenza da fermo in soli 3,5 secondi (3,9 secondi in modalità Drift), raggiungendo una velocità di punta di 200 km/h. La batteria, che ha una capacità di 42 kWh, permette di lanciarsi senza problemi in una sessione di più giri di drifting oppure in un’infuriata gimkana. Per quest’ultima, evitare gli ostacoli è più facile, grazie ad un angolo di sterzata delle ruote di oltre 50°. Per facilitare la registrazione delle prestazioni a bordo, R5 Turbo 3E può contare su una decina di supporti per fissare le telecamere, sia dentro che fuori. Ad esempio, ce ne sono al posto dei fari anteriori e dei retrovisori esterni. Posizioni ideali per ottenere le migliori immagini delle proprie sessioni di drifting.

La showcar R5 Turbo 3E è un veicolo assolutamente reale, adatto ai codici del suo tempo. Il suo alter ego digitale circolerà, invece, in mondi di gioco virtuali derivati dal “Web3”, un Internet decentrato dove i servizi e le piattaforme online utilizzano un modello basato sulle blockchain. Inoltre, sarà proposta una raccolta di Nft (Non fungible token) relativa al veicolo. Ai proprietari di questi asset digitali saranno offerti premi e vantaggi esclusivi. Dopo il concorso di eleganza di Chantilly, R5 Turbo 3E sarà esposta ello stand Renault al Salone dell’Auto di Parigi 2022 (17-23 ottobre).














Articolo precedenteDa Omron un nuovo strumento per calcolare il Roi degli investimenti in robotica
Articolo successivoLe novità di Gefran in mostra a K 2022, la fiera per il settore della plastica






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui