Exprivia: +250% di attacchi informatici a giugno

Secondo l’Osservatorio Cybersecurity dell'azienda, la maggior parte degli attacchi sono legati al coronavirus

Domenico Raguseo,esperto di cybersecurity di Exprivia
Domenico Raguseo,esperto di cybersecurity di Exprivia

Giugno è stato il mese peggiore sotto il profilo degli attacchi informatici, complici lo smart working e la riapertura delle industrie, che dopo il lockdown sono tornate a essere bersagli interessanti per i criminali informatici. Questo è quanto emerge dal report dell’Osservatorio di Exprivia.

Nel secondo trimestre dell’anno il 26% delle campagne criminali sono state indirizzate verso settori non classificabili e ben il 18% ha riguardato settori multipli. Tra gli ambiti individuati che hanno ricevuto più attacchi, quello della pubblica amministrazione e del cloud (circa il 10% ciascuno sul totale), le cui piattaforme, anche dopo il lockdown, continuano a risentire dello stress per il lavoro da remoto. I settori Finance ed Education rimangono ancora nella lista degli ambiti più vulnerabili (in particolare a giugno università e scuole impegnate con gli esami), ma si registra una new entry per il settore Industria che a giugno segna un picco di attacchi evidentemente collegato alle riaperture di molte fabbriche dopo il periodo di emergenza.







«In questo periodo diversi siti illegali hanno sfruttato termini come ‘Corona Antivirus’ e simili per introdurre software malevoli nei computer delle vittime, compromettendone il funzionamento»., ha dichiarato Domenico Raguseo, direttore Cybersecurity
Exprivia. «Il cybercrime ha trovato terreno fertile soprattutto a causa di una diffusa mancanza di cultura digitale, anche nei singoli cittadini, e dell’inadeguatezza con cui aziende ed enti pubblici proteggono dati sensibili e sistemi informatici. Prevediamo anche che nei prossimi mesi corrano un rischio elevato di attacchi anche i sistemi di videosorveglianza e i dispositivi IoT collegati a Internet che non vengono protetti adeguatamente, facilitando accessi illegittimi».














Articolo precedenteAntares Vision investe in Neurala, startup specializzata in A.I.
Articolo successivoI sindacati e l’Unione Industriale di Torino presentano una checklist per la sicurezza anti-covid






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui