Cybersecurity: accordo Leonardo-Nozomi Networks

hacking-3112539_1920

L’azienda ex Finmeccanica accelera sull’open innovation. Accordo per la protezione cibernetica dei sistemi di controllo industriale

Le infrastrutture critiche e industriali e i relativi sistemi di controllo (ICSIndustrial Control Systems) sono esposti in maniera crescente ad attacchi cyber e necessitano di maggiori livelli di protezione per sviluppare appropriate capacità di reazione. È questo l’obiettivo dell’accordo finalizzato da Leonardo e Nozomi Networks, leader nelle tecnologie di cybersecurity a protezione dei sistemi di controllo industriale (ICS). Scopo dell’accordo è incorporare le soluzioni Nozomi nel Programma di Protezione Globale di Leonardo per la sicurezza informatica delle Infrastrutture Critiche, assicurando la rilevazione automatica del comportamento delle comunicazioni, nessun impatto per l’operatività dei sistemi industriali attraverso il monitoraggio passivo, il controllo analitico e l’identificazione continua delle minacce cibernetiche. L’offerta sarà disponibile per i clienti del Programma di Protezione Globale di Leonardo in tutto il mondo.

La conoscenza della complessità delle reti ICS, l’innovazione continua e l’esperienza maturata nell’intelligenza artificiale, hanno reso il sistema SCADAguardian di Nozomi Networks il prodotto più completo nella sua categoria. Alla terza generazione di sviluppo tecnologico, Nozomi Networks è leader nel mercato della sicurezza ICS con una piattaforma end-to-end comprovata per affidabilità operativa e controllo. Le funzionalità comprendono il monitoraggio in tempo reale, la visualizzazione in tempo reale del comportamento delle reti industriali, la rilevazione di anomalie e minacce agli ICS ibridi, l’inventario degli asset e la valutazione delle vulnerabilità, il tutto fornito tramite un’unica soluzione.







Da parte sua Leonardo è da anni impegnata nello sviluppo di soluzioni per contrastare le minacce alla sicurezza, sia nel settore militare sia nelle infrastrutture critiche nazionali, fornendo un approccio completo e sistemico a copertura dell’intero ciclo di vita dei programmi di cybersecurity: consulenza, valutazione e progettazione per la sicurezza di reti e dati, adozione di tecnologie specifiche per la protezione dei sistemi SCADA/ICS, progettazione e conduzione di sistemi di Cyber Threat Intelligence, concepiti per supportare l’indagine su possibili nuove minacce informatiche e vulnerabilità. Leonardo persegue un modello di open innovation, in linea con quanto definito dal Piano Industriale recentemente presentato dall’azienda, collaborando con le migliori università e istituzioni nazionali dei paesi in cui opera e attivando sinergie e partnership qualificate con start up innovative per integrare le migliori tecnologie.














Articolo precedenteManifattura 4.0: tutti i Quadri che fanno la differenza in azienda secondo Wyser (Gi Group)
Articolo successivoMitsubishi Electric a MECSPE 2018: soluzioni integrate per la meccatronica






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui