Cyber 4.0: in arrivo due bandi (5,1 mln euro) per progetti su cybersecurity, aerospace, healthcare e automotive

L'intensità del contributo varierà a seconda del tipo di attività (ricerca industriale o sviluppo sperimentale) e della dimensione dell’azienda

Matteo Lucchetti è direttore operativo di Cyber 4.0

In occasione del primo Forum Cyber 4.0 che si è tenuto a Roma lo scorso 6-7 giugno, è stato presentato un nuovo pacchetto di sostegni per un totale di 5,1 milioni di euro, riservato allo sviluppo di soluzioni ad alto “Technology readiness level” (Trl, Livello di maturità tecnologica) che verranno proposte da start-up, pmi innovative, medie e grandi imprese. Promossa per indirizzare l’innovazione verso il mercato e renderla uno strumento operativo di sviluppo del business, l’iniziativa si concentra su quattro aree di interesse: servizi core di cybersecurity, aerospace, automotive, healthcare. Ciascuna, in particolare, prevede tre filoni di ricerca: intelligenza artificiale, blockchain, crittografia e applicazioni (area Core); protezione di risorse critiche, protocolli di comunicazione satellitari sicuri, sfruttamento dei dati satellitari (area Space); protezione dei dati, tecnologie sicure per la telemedicina, anticontraffazione nel settore farmaceutico (area Health); sicurezza del veicolo, sicurezza del software e delle stazioni di ricarica, sicurezza della persona (area Automotive).

Il primo dei due bandi verrà lanciato a luglio, per un valore complessivo di 2,5 milioni di euro, mentre il secondo partirà a gennaio 2024 (valore 2,6 milioni di euro). Ciascun avviso di gara resterà aperto per 45 giorni e ogni progetto successivamente ammesso al cofinanziamento potrà ricevere un importo massimo di 400mila euro. L’intensità del contributo varierà a seconda del tipo di attività (ricerca industriale o sviluppo sperimentale) e della dimensione dell’azienda. La durata dei progetti sarà di 12-18 mesi, con chiusura entro settembre 2025.







 














Articolo precedenteEnel: nominati i comitati consiliari
Articolo successivoIl sistema di presa intelligente Mi.Ra/Picker di Comau in mostra ad Automatica (Monaco, 27-30 giugno)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui