Covid-19, le misure dell’app Stocard a sostegno di retailer e business

Stocard, l’applicazione wallet che consente di digitalizzare tutte le carte fedeltà nel proprio smartphone, propone una serie di best practice utili per le istituzioni, il mondo dei retailer e la community business affinché non siano costretti a fermare le proprie attività a causa delle misure per il contenimento del Coronavirus, grazie al supporto degli strumenti digitali e dell’innovazione tecnologica.

Stocard mette la propria expertise a disposizione di Governo e Regioni e, nella sezione Offerte dell’app, riporta le raccomandazioni del Ministero della Salute per contrastare il Covid-19: la community di Stocard, composta da oltre 7 milioni di utenti, può usufruire di infografiche molto chiare che raffigurano le istruzioni ministeriali.







«Abbiamo pensato a come poter restituire ai cittadini e alle Istituzioni utilità sociale – commenta Valeria Santoro, country manager di Stocard – e reso disponibili nell’applicazione le informazione fondamentali del Ministero della Salute ed alcune ordinanze, come quella del Comune di Milano, in accordo con l’Assessore all’Innovazione Roberta Cocco».

Non solo. In questo momento i Retailer sono una delle categorie più penalizzate e se l’indicazione nazionale di restare a casa è un invito che i cittadini devono assolutamente rispettare, è inevitabile che i merchant, fatta eccezione per i supermercati e le farmacie, siano in una situazione di grande difficoltà.

Stocard collabora con più di 400 Retailer, particolarmente penalizzati dalla decisione del Governo di chiudere tutte gli esercizi commerciali che non si occupano di beni di prima necessità. Stocard ha già provveduto a comunicare ai propri partner la disponibilità a sostenere il loro business con un programma di comunicazione che oltre a presentare le iniziative di supporto sui negozi fisici aperti, in via del tutto eccezionale, avrà come obiettivo quello di supportare non i negozi fisici ma gli e-commerce dei Retailer.

Attraverso l’app, i cittadini possono quindi visualizzare le offerte e acquistare online sulle piattaforme dei singoli Retailer. Si tratta, ad esempio, di negozi sportivi, per l’infanzia, di abbigliamento, per la casa etc. che propongono offerte online per supplire alla chiusura del negozio fisico: con Stocard i cittadini sono informati giorno per giorno.

«Stocard, da sempre, privilegia il negozio fisico – spiega Valeria Santoro – ma in questo momento in cui non è possibile tenere gli esercizi aperti aiutiamo i nostri partner a dar visibilità al loro catalogo online. Si tratta, ad esempio, di negozi di abbigliamento sportivo come Cisalfa, che supportiamo con l’e-commerce in modo geolocalizzato, a favore di 8 negozi chiusi nelle prime zone rosse (Lodi, Bergamo, Cremona, Curno, Piacenza, Crema). Non solo. Con negozi di abbigliamento e accessori per l’infanzia, come Prenatal, stiamo studiando un piano per dare visibilità ai giochi per i bimbi, così da ricordare alle famiglie che possono ricevere i prodotti senza uscire di casa. Purtroppo, in questo momento le attività sportive e il gioco sono le più compromesse».

Infine la business community, che già da tempo sta vivendo una fase di rinnovamento tecnologico, dovrà essere in grado accelerare ulteriormente la propria transizione verso il digitale. Stocard è un’azienda innovativa e sta sensibilizzando all’uso di strumenti digitali per facilitare lo smart working, ad esempio attraverso video call.

«Stocard – conclude Valeria Santoro – lavora in maniera innovativa ed agile grazie allo smart working e agli strumenti digitali che rendono l’ufficio e l’azienda sempre disponibili. Abbiamo messo a disposizione dei nostri interlocutori la nostra expertise, sensibilizzandoli all’utilizzo della tecnologia, come ad esempio le video call (VC), sia one to one sia di gruppi fino a 100 persone. Negli ultimi dieci giorni sono stati cancellati ogni tipo di evento o convegno, provocando un disagio non indifferente alla business community: Stocard Italia da anni collabora con l’Osservatorio Mobile del Politecnico di Milano e quest’anno il nostro convegno di presentazione dei risultati della ricerca era in calendario il 31 Marzo. Abbiamo fatto il possibile per non dover rinunciare a questo appuntamento e grazie alla collaborazione del Direttore Scientifico del Politecnico Marta Valsecchi, per la prima volta, realizzeremo questo grande evento in streaming».














Articolo precedenteMobilità sostenibile: Bosch perfeziona i sistemi di propulsione
Articolo successivoReply, 2019 tutto in crescita. Fatturato a 1,18 miliardi (+14,2%)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui