Dell: con Concept Luna il notebook diventa modulare e sostenibile

La telemetria offre anche l'opportunità di diagnosticare lo stato di salute dei singoli componenti del sistema garantendo che nulla vada sprecato

È davvero ipotizzabile un futuro in cui nulla viene sprecato e si riduce drasticamente l’enorme quantità di componenti elettronici da scartare ogni anno? Dell ci ha provato con Concept Luna, un progetto che punta a ridurre gli sprechi e le emissioni, riutilizzare i materiali e raggiungere un’innovazione di livello superiore. Nell’ultimo anno gli ingegneri dell’experience innovation group hanno lavorato per perfezionare il design modulare di Concept Luna, eliminando la necessità di adesivi e cavi e riducendo al minimo l’utilizzo di viti. Questi miglioramenti facilitano la riparazione e lo smantellamento del sistema. Concept Luna potrebbe semplificare e accelerare notevolmente i processi di riparazione e smontaggio, rendendo i componenti più accessibili e ampliando le opportunità di riutilizzo.

Oggi, per lo smontaggio di un Pc, può essere necessaria più di un’ora. Il design evoluto di Concept Luna, invece, riduce il tempo a pochi minuti. È stata commissionata una micro-factory per supportare il team di progettazione, ottenendo un dispositivo che i robot possono smontare rapidamente e facilmente. Combinando il design sostenibile di Concept Luna con la telemetria intelligente e l’automazione robotica, è stato creato qualcosa che può stravolgere il settore e promuovere la circolarità su larga scala. Un singolo dispositivo sostenibile è una cosa, ma la vera opportunità è il potenziale impatto su milioni di device tecnologici venduti ogni anno e l’ottimizzazione dei materiali in essi contenuti per un futuro riutilizzo, ricondizionamento o riciclaggio. La telemetria aggiunta a Concept Luna offre anche l’opportunità di diagnosticare lo stato di salute dei singoli componenti del sistema garantendo che nulla vada sprecato. Poiché i clienti utilizzano la propria tecnologia in modo diverso, non tutti i componenti raggiungono la fine del loro ciclo di vita nello stesso momento. Chi lavora da casa, ad esempio, utilizza componenti esterni, come tastiere e monitor; ciò significa che quando la scheda madre è pronta per essere sostituita, la tastiera e il monitor del laptop sono praticamente inutilizzate. Grazie all’evoluzione di Concept Luna, i singoli componenti possono essere connessi e collegati alla telemetria per ottimizzarne la loro durata. Per fare un esempio, è come per la manutenzione dei veicoli: non si cambia l’intera auto quando servono nuovi pneumatici o freni. Il lavoro con Concept Luna rende più concreto un futuro in cui sempre più dispositivi vengono progettati con un design modulare. Grazie alla robotica e all’automazione, è possibile rendere più veloce ed efficiente le operazioni di smontaggio dei dispositivi, misurare lo stato di salute dei componenti e quanto possono essere ancora utilizzati, per meglio individuare quali componenti possono essere riutilizzati, ricondizionati o riciclati, in modo che nulla vada sprecato.







L’obiettivo comune per Dell, i clienti ed il settore in generale è quello di ridurre i rifiuti elettronici: sebbene Luna sia “solo un concetto” in questo momento, si tratta di una visione a lungo termine su come ottenere un impatto aziendale e sociale ancora maggiore attraverso practice di design circolare. Nel progredire per il raggiungimento dei nostri obiettivi di advancing sustainability, continueremo a innovare, a superare i limiti del design e a ripensare i modelli di business. L’obiettivo di Luna è quello di promuovere progressi rivoluzionari per un futuro più sostenibile per tutti.














Articolo precedenteNocivelli Abp vince commessa Consip per 22,6 mln
Articolo successivoLenovo conquista il primato Emea nel settore storage entry-level






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui