Con a ANIE a SPS IPC Drives Italia 2018

ANIE si fa in tre: tante saranno le aree gestite dalla Federazione all’interno della fiera di cui è Founding Partner con il comparto Automazione

ANIE sarà presente a SPS IPC Drives Italia ( 22-24 maggio Fiera di Parma ) su tre diversi fronti: lo stand istituzionale – al centro del Pad. 5 (G043) – che ospiterà in particolare ANIE Automazione assieme a tutti gli altri comparti della Federazione che sono interessati al merceologico di SPS; il Pad. 7 ospiterà lo sportello informativo “Pronto 4.0” gestito da ANIE in collaborazione con IMQ, per le realtà che vorranno mettersi alla prova sul proprio grado di adeguamento a Industria 4.0; infine nel nuovo spazio intitolato Digital District, interamente rivolto all’avvicinamento tra i mondi IT e OT, è previsto un info-point (B011) dedicato alle attività del Gruppo Software Industriale di ANIE Automazione.







Workshop e un concorso

Il Gruppo proporrà un interessante e ricco programma di workshop nell’arena dedicata a dibattiti sulle nuove tecnologie e promuoverà i contenuti del White Paper “Il software industriale 4.0“. Ma non solo. In fiera sarà infatti lanciato il concorso a premi “Digital Walking”: visitando gli stand di almeno 8 aziende del Gruppo Software si potrà ritirare un premio tecnologico all’info-point B011 del padiglione DD. In fiera saranno inoltre presentati i dati del settore e il nuovo Osservatorio 2018 dell’Automazione. Il documento, in formato digitale, contiene le testimonianze dei principali attori del mondo dell’automazione, un corposo inserto con i dati del settore e un focus dedicato quest’anno alla Formazione 4.0.

Allo stand istituzionale al Pad. 5 sarà data visibilità alle iniziative promosse da ANIE in tema di Industria 4.0, competenze digitali, meccatronica e molto altro; e saranno presentati anche gli aggiornamenti delle guide di carattere tecnico-divulgativo sul Wireless e sulla tecnologia RFID realizzate dagli omonimi gruppi di lavoro. La presenza diretta da quest’anno di tutta la Federazione consentirà al visitatore di conoscere anche le attività promosse sui nuovi mercati dell’industria delle tecnologie: energia, edificio, infrastrutture e industria. Inoltre, un focus particolare sarà dedicato alle piccole e medie imprese presenti in fiera con la possibilità di associarsi ad ANIE a costi convenzionati.

Iniziative convegnistiche

Saranno lanciate due nuove iniziative convegnistiche relative al Software Industriale (Milano, 6 febbraio 2019) e ai Sistemi di Visione (Bologna, giugno 2019). Le nuove manifestazioni vanno ad affiancarsi agli altri consolidati eventi promossi da ANIE Automazione: il Forum Meccatronica dedicato a “L’esperienza manifatturiera italiana nel passaggio al 4.0: tecnologie e competenze” che si terrà il 26 settembre 2018 presso il CNH Industrial Village di Torino; e il Forum Telecontrollo mostra convegno itinerante e occasione consolidata per approfondire i temi tecnologici, le applicazioni e i servizi a valore aggiunto connessi ai sistemi di telecontrollo e automazione che si svolgerà a Firenze il 23 e 24 ottobre 2019 sul tema “Telecontrollo Made in Italy. Trasformazione digitale: modelli di business e competenze”. Infine, verrà ufficialmente annunciata la costituzione del Gruppo sui sistemi di visione in collaborazione con AIDAM (vedi Industria Italiana qui ).

 

 

Fabrizio Scovenna
Fabrizio Scovenna,Presidente di ANIE Automazione

 

«SPS rappresenta per noi un’occasione consolidata per affrontare e dibattere i temi relativi a Industria 4.0 e alla digitalizzazione delle imprese e rafforzare l’identità del comparto e dei suoi operatori favorendo il successo dell’industria italiana – afferma il Presidente di ANIE Automazione, Fabrizio Scovenna. Tra le attività che presenteremo a SPS voglio citare il Focus dell’Osservatorio che pubblichiamo annualmente, dedicato alla Formazione 4.0: condizione imprescindibile per la competitività delle aziende che si devono innovare, nella consapevolezza che al di là di tecnologie e processi sono le persone, con le loro competenze, che possono fare vincere le sfide legate alla quarta rivoluzione digitale. Anche quest’anno poi presenteremo i dati del settore dell’automazione industriale che sono estremamente positivi: il comparto infatti ha chiuso il 2017 con un incremento del fatturato interno delle aziende associate del 13,5 per cento medio, considerando le tecnologie ed applicazioni rappresentate da ANIE Automazione. Si tratta di una crescita strutturale, certo non esente dalle positive influenze degli incentivi messi a disposizione dal piano Industria 4.0, ma che dimostra la vitalità di un comparto tra i più importanti nello scenario nazionale.»

[boxinizio]

                                                   ANIE Automazione

Con i suoi Gruppi rappresenta, sostiene e tutela le aziende operanti nei seguenti comparti: Azionamenti Elettrici, Controllo di processo, HMI IPC e SCADA, PLC e I/O distribuiti, Meccatronica, Misura e Controllo, Software industriale, Telecontrollo Supervisione e Automazione delle Reti, Telematica applicata a Traffico e Trasporti, UPS.. ANIE Automazione è una delle 14 associazioni di ANIE Confindustria, che con oltre 1.300 aziende associate e 468.000 occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 74 miliardi di euro. Le aziende aderenti ad ANIE Confindustria investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia. Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti: www.anie.it www.anieautomazione.

[boxfine]














Articolo precedenteDa Microsoft Surface Hub 2
Articolo successivoAllarme Tav: gli industriali torinesi contro il blocco del progetto






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui