Competence Center Made da record! Nel 2023 organizzati 220 eventi ed erogati 46 corsi di formazione

Nel 2023 Made è stato qualificato come soggetto attuatore del Pnrr, con una dotazione di 14 milioni di Euro

Marco Taisch, presidente Made Competence Center

Il 2023 è stato un anno particolarmente positivo per il Competence Center Made4.0, che è qualificato come soggetto attuatore del Pnrr, con una dotazione di 14 milioni di Euro, da utilizzare a fondo perduto per finanziare i servizi offerti alle imprese.

Ma non è l’unico risultato positivo: il centro di competenza nel 2023 ha infatti organizzato 220 eventi (tra Demo Experience, Aperitivi Tecnologici, eventi con le associazioni e attività sul territorio nazionale ed eventi di disseminazione sulle tematiche relative alle tecnologie digitali) a cui hanno preso parte oltre 6.500 partecipanti; ha erogato 46 corsi di formazione (di cui 22 “a catalogo” e interaziendali e 24 “su commessa”, costruiti ad hoc per aziende ad elevata maturità digitale) di cui hanno beneficiato 127 aziende, tra pmi e grandi imprese. Sempre nell’ultimo anno, il Competence Center ha consolidato 67 progetti industriali, di innovazione e trasferimento tecnologico, destinati a 51 aziende beneficiarie, ed è stato coinvolto in 17 progetti finanziati, afferenti a programmi europei di ricerca e innovazione (come Horizon2020, Digital Europe, Erasmus+ ed EIT Manufacturing).







Made è inoltre ente coordinatore di uno degli European Digital Innovation Hub proposto per la Lombardia, (chiamato M.I.A. Manufacturing Innovation Alliance) consorzio di 12 partner nato per supportare la trasformazione digitale e sostenibile delle imprese lombarde, e coordinatore del nodo italiano di AI-Matters, un progetto che mette a disposizione infrastrutture di test e sperimentazione per soluzioni e tecnologie AI applicate all’industria manifatturiera.

«Il 2023 è stato un anno importante per la nostra crescita e le nostre ambizioni», afferma Marco Taisch, presidente di Made Competence Center Industria 4.0. «In questo anno abbiamo potenziato l’offerta di servizi per garantire un supporto sempre più completo alle imprese, sensibilizzandole sull’importanza crescente delle tematiche dello sviluppo digitale e sostenibile. Abbiamo inoltre intensificato l’impegno verso le partnership internazionali, per aumentare la portata delle nostre competenze e dei nostri progetti nell’alveo comune dell’innovazione europea. Ringraziamo i partner e tutte le imprese che hanno riposto fiducia in Made4.0, contribuendo con impegno e visione al percorso di transizione digitale e sostenibile del Paese».














Articolo precedenteSvelata la nuova Maserati GranCabrio, decappottabile da quattro posti con motore V6 da 550 cv
Articolo successivoLeonardo, risultati 2023: ordini a 17,9 miliardi (+3,8%), ricavi a 15,3 miliardi (+3,9%)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui