Commissione Europea: un bando da 1 miliardo per progetti a basse emissioni di CO2

I partecipanti potranno ricevere un sostegno fino al 60% del capitale e dei costi operativi

Palazzo Berlaymont, sede della Commissione Europea

La Commissione Europea ha pubblicato il primo bando per il finanziamento di tecnologie e progetti a basse emissioni di carbonio. Un investimento da 1 miliardo di euro destinato a  privati, enti pubblici e organizzazioni internazionali che presentino progettualità nei settori indicati da effettuare nel territorio UE o dello Spazio Economico Europeo, con una spesa minima prevista di 7,5 milioni di euro.

Possono essere finanziate nell’ambito di questo bando le seguenti attività:







  • attività che sostengono l’innovazione nelle tecnologie e nei processi a basse emissioni di carbonio in settori elencati nell’allegato I della Direttiva 2003/87/CE (la Direttiva EU ETS), compresa la cattura e utilizzo del carbonio (Ccu), così come i prodotti che sostituiscono quelli ad alta intensità di carbonio in settori elencati nell’Allegato I della Direttiva Eu Ets,
  • attività che contribuiscono a stimolare la costruzione e il funzionamento di progetti che mirano a alla cattura e allo stoccaggio geologico della CO2 (Ccs),
  • attività che contribuiscono a stimolare la costruzione e il funzionamento di tecnologie in energie rinnovabili innovative e tecnologie per l’immagazzinamento dell’energia.

La scadenza per la presentazione dei progetti per la fase I è il 29 ottobre. La fase II sarà limitata ai i progetti vincitori della fase I.














Articolo precedente200 milioni dal Mise per supportare startup e pmi innovative
Articolo successivoForum Ambrosetti: interverranno Conte, Macron, Mattarella, Al Serraj, Hillary Clinton.






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui