Rockwell Automation e Comau insieme per semplificare l’integrazione dei robot nella manifattura

Automazioni Industriali Capitanio è stata una delle prime aziende ad adottare la soluzione congiunta

Headquarter di Comau a Torino

Integrare i robot all’interno delle aziende manifatturiere permette di ottimizzare i cicli produttivi e migliorare l’efficienza degli stabilimenti, ma è complesso. Ecco perché Comau e Rockwell Automation hanno unito le forze per realizzare un ambiente di programmazione unico, che comprende i bracci robotici di Comau e i dispositivi Logix di Rockwell: Studio 5000. L’obiettivo è quello di facilitare le complesse operazioni necessarie per coordinare il sistema di controllo del robot e quello della macchina – che tradizionalmente sono separati e prevedono l’impiego di due diversi strumenti software.

Dai costruttori di macchine agli integratori di sistemi, sono molte le aziende che possono aumentare la propria efficienza nello sviluppo e nell’implementazione delle proprie soluzioni grazie all’utilizzo di strumenti di progettazione digitale come il software Emulate 3D Digital Twin di Rockwell che, oltre ad essere in grado di creare modelli digitali di linee di produzione e di autogenerare codici di controllo macchina, è dotato di funzionalità integrate compatibili con i robot Comau.







La sinergia tra le soluzioni di Rockwell e Comau offre anche vantaggi che vanno al di là di una migliore integrazione. Ad esempio, gli utenti finali possono usare strumenti di analisi e di digital twin per ottenere informazioni più approfondite sulle prestazioni delle macchine e sulla potenziale ottimizzazione della produzione. Sono inoltre disponibili soluzioni di sicurezza volte a ridurre i rischi aziendali. Anche gli operatori del reparto di produzione che adoperano la suite del software FactoryTalk di Rockwell possono visualizzare i sistemi di controllo del robot e della linea attraverso una sola interfaccia. I tecnici – sia in presenza che da remoto – devono soltanto imparare a gestire un’unica piattaforma per monitorare entrambi i sistemi. Possono inoltre sfruttare gli strumenti di realtà aumentata di Rockwell per migliorare il ciclo di vita delle applicazioni e le operazioni di manutenzione.

Automazioni Industriali Capitanio (Aic) è stata una delle prime aziende ad adottare la soluzione congiunta Rockwell-Comau. «Apprezziamo l’ambiente di programmazione semplice e flessibile, l’accesso completo alla supervisione dei robot e ai parametri diagnostici, oltre alla possibilità di sfruttare pannelli HMI per le automazioni già esistenti e dispositivi di controllo standard», ha dichiarato Marco Capitanio, managing director di Aic.

«Le aziende del settore industriale sono alla ricerca di modalità più efficaci per integrare i robot nelle proprie applicazioni, in ottica di ottimizzazione e snellimento dei processi», ha commentato Blake Moret, presidente e ceo di Rockwell Automation. «La collaborazione tra Rockwell Automation e Comau semplificherà la programmazione e la gestione del ciclo di vita delle applicazioni, accelerando il Time to Value per i nostri clienti».

«L’esperienza di Comau nell’automazione industriale e nella robotica, così come la sua reputazione per alte prestazioni, affidabilità e qualità, si unisce alle competenze globali e all’esperienza di Rockwell Automation negli ambiti del material handling, food & beverage, household, personal care, life science, per offrire ai clienti un ulteriore valore aggiunto attraverso una soluzione robotica integrata», ha affermato Paolo Carmassi, ceo di Comau. «Comau è Comunicato stampa entusiasta di lavorare con un partner così importante, che ha una posizione di leadership di mercato in tutti i settori industriali».














Articolo precedenteAumento di capitale da 107 milioni per Huma Therapeutics
Articolo successivoComau Talks, l’iniziativa per accompagnare aziende e professionisti nella ripresa






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui