Cnh Industrial inaugura a Cesena un nuovo stabilimento per la produzione di miniescavatori

L'Italia si conferma come primo paese in Europa per numero di stabilimenti e centri di ricerca e sviluppo del Gruppo

Stefano Pampalone, Cnh Industrial construction president, e Federico Bullo, head of construction Europe

Un nuovo stabilimento dedicato alla produzione di miniescavatori e minipale compatte (inclusi i modelli elettrici) è stato inaugurato a Cesena da Cnh Industrial. La cerimonia di apertura si è svolta alla presenza di Enzo Lattuca, sindaco di Cesena e presidente della Provincia di Forlì- Cesena, Vincenzo Colla, assessore allo sviluppo economico della Regione Emilia-Romagna, insieme a Stefano Pampalone, Cnh Industrial Construction president e Federico Bullo, head of construction Europe.

Grazie all’acquisizione di Sampierana, avvenuta alla fine del 2021 e agli investimenti successivi di Cnh Industrial (12 milioni di euro), lo stabilimento di Cesena sarà in grado di gestire al meglio l’aumento dei volumi di produzione dei miniescavatori e nella seconda parte del 2023 di attivare la produzione della prima minipala cingolata a marchio Case Construction Equipment. Nei siti di San Piero in Bagno e Cesena lavorano complessivamente 400 persone circa che, unitamente alle altre sedi di Cnh Industrial, posizionano l’Italia come primo paese in Europa per numero di stabilimenti e centri di ricerca e sviluppo.







Vincenzo Colla ha dichiarato: «L’inaugurazione di oggi rappresenta un investimento importante per la nostra regione e ha un forte valore simbolico per questo territorio, pronto a ripartire e a competere con il mondo. Il nuovo stabilimento, centro di eccellenza per le macchine compatte nel settore delle costruzioni, conferma la qualità delle nostre maestranze, insieme alla visione di un grande gruppo internazionale con salde radici territoriali e lo sguardo sempre proiettato verso il futuro».

Il sito di Cesena alimenta un indotto importante e i suoi prodotti nel settore delle costruzioni sono da sempre riconosciuti come un’eccellenza, tanto da essere commercializzati in vari paesi con i marchi Case Construction Equipment, New Holland Construction ed Eurocomach. Il sindaco Lattuca ha così commentato: «In un momento come questo, a poco più di un mese dall’alluvione, una realtà industriale che continua a crescere è un segnale positivo per un territorio vocato al coraggio imprenditoriale. Insieme possiamo continuare il percorso di crescita del nostro territorio».

Stefano Pampalone, Cnh Industrial Construction president ha sottolineato: «Grazie alle competenze, al grado di innovazione, alla passione e all’impegno delle persone di Cesena e San Piero in Bagno prosegue la nostra strategia di sviluppo internazionale e di rafforzamento del segmento Construction nei mercati chiave».

Pampalone ha proseguito: «L’avvio, proprio questo mese, della nuova linea produttiva sottolinea l’impegno dell’azienda sul territorio e la vicinanza alle comunità colpite dall’alluvione».














Articolo precedenteEni cede a Perenco attività petrolifere in Congo per 300 mln dollari
Articolo successivoFanuc migliora la capacità di carico dei suoi robot collaborativi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui