Cnc, centri di tornitura, soluzioni di automazione: ecco cosa mostra Mitsubishi Electric a Mecspe 2022

In occasione della manifestazione la multinazionale ha svelato Orbiter, tornio realizzato in collaborazione con la torinese Syntax

Syntax Orbiter

Nel suo stand alla fiera Mecspe, Mitsubishi Electric mostrerà le sue soluzioni per l’automazione e il manufacturing a partire dal controller per lavorazioni Cnc M8V, progettato per le esigenze di Industira 4.0.

La combinazione tra il processore  dedicato, la tecnologia di controllo Omr-CC e il controllo automatico del carico di taglio aiuta le aziende a minimizzare i tempi di lavorazione beneficiando di una grande accuratezza. Queste caratteristiche consentono di creare prodotti di alta qualità, riducendo i tempi di ciclo almeno dell’11% rispetto ai modelli precedenti, abbassando inoltre gli errori di percorso del 15%. Le applicazioni di lavorazione dei metalli possono inoltre beneficiare di un elevato numero di assi per i centri di lavorazione e i sistemi di tornitura, nonché di capacità di elaborazione dei segmenti fini raddoppiate, che possono arrivare a 540 chilo-blocchi al minuto.







Controller Cnc serie M8V

I Cnc della serie M8V sono i primi ad incorporare il Wi-Fi e offrono prestazioni all’avanguardia combinate con un’infrastruttura intuitiva e di facile utilizzo. Progettati per supportare le strategie mirate alla trasformazione digitale, i controller possono migliorare la produttività e abilitare le applicazioni di smart manufacturing.

Sempre in ambito manifatturiero, Mitsubishi Electric mostrerà a Mecspe la sua gamma di soluzioni di automazione per il settore, un portafoglio completo che include robot industriali e collaborativi, inverter, Plc, pannelli operatore, motion control, scada e anche software, nello specifico NC Machine Tool Connector. Questa soluzione raccoglie i dati sui dispositivi di produzione e su Plc dai controller di qualsiasi macchina Cnc, incluse le soluzioni legacy. Si avvale quindi dell’interfaccia UMATI (Universal Machine Technology Interface) per inviare questi dati a un’ampia gamma di sistemi tramite il protocollo di comunicazione OPC UA per generare conoscenza. Inoltre, la programmazione è semplificata e razionalizzata grazie alla procedura guidata Job Lathe che guida gli utenti all’installazione e alla configurazione. L’interazione con il controller è quindi estremamente semplice, anche per il personale privo di competenze in G-code.

NC Machine Tool Optimizer

Una delle piattaforme chiave che può essere facilmente abbinata a questo connettore per migliorare l’efficienza delle strutture produttive è NC Machine Tool Optimizer, un software è in grado di interpretare le informazioni ricevute da diverse macchine utensili dotate di qualsiasi unità Cnc e del software NC Machine Tool Connector per mettere a disposizione una piattaforma intuitiva per la visualizzazione e il monitoraggio dei processi. Consente quindi agli utenti di prendere decisioni basate sui dati per migliorare la produzione, massimizzando inoltre la visibilità e l’accessibilità in tutta la fabbrica.

Orbiter, invece, è un centro di tornitura realizzato in collaborazione con Syntax. Si tratta di un tornio orbitante, dove i classici assi lineari sono sostituiti da assi rotanti e motori torque.

L’obiettivo del progetto è quello di aumentare la camera di lavoro senza compromettere la dimensione macchina e, contestualmente, permettere l’inserimento di accessori come teste di dentatura, fresatura, contro mandrino. La camera di lavoro di 270° consente tale attività e, nella maggior parte dei casi, permette di completare le lavorazioni su tutti i lati del pezzo. La sua particolare conformazione annulla le deformazioni derivanti dalle variazioni termiche, una caratteristica che garantisce alti indici di ripetibilità e rigidezza.














Articolo precedenteRs Components Italia è sponsor dell’E-Team Squadra Corse dell’Università di Pisa
Articolo successivoDigital Transformation Training: tre giorni di formazione su Digital Twin e cobot. Con Smact






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui