Kkr compra Cmc Machinery

L’azienda umbra acquisita dalla società di investimento è specializzata nella produzione di soluzioni avanzate di packaging automatizzato

Carton Wrap di Cmc Machinery.

La società di investimento Kkr ha annunciato l’acquisizione di Cmc Machinery, il principale produttore italiano di soluzioni di packaging automatizzate. Il punto di forza di Cmc Machinery è l’utilizzo di tecnologie mirate a ridurre l’impatto ambientale riducendo al minimo l’uso di materiali da imballaggio. In seguito all’acquisizione, la guida di Cmc rimarrà nelle mani della famiglia Ponti che l’ha gestita sino a ora. Francesco e Lorenzo Ponti saranno rispettivamente il ceo e il coo.

Il mercato del packaging on-demand ha assistito a una forte crescita negli ultimi anni in risposta all’impennata del settore dell’e-commerce legata all’incremento del numero di persone che acquistano articoli online a livello mondiale, trend che ha visto una forte accelerazione in scia all’introduzione di restrizioni legate al Covid. Secondo l’ulteriore crescita dei volumi stimata, la sostenibilità ambientale delle attività correlate è un’area cui viene dedicata molta attenzione. L’innovativa soluzione tecnologia 3D di Cmc Machinery, oltre ad essere leader di mercato, offre anche vantaggi in termini di sostenibilità grazie alla produzione on-demand di imballaggi su misura in grado di adattarsi al contenuto del pacco, con una conseguente significativa riduzione delle materie prime e dei filler utilizzati.







«Siamo molto orgogliosi di poter contare su un investitore come Kkr e sulla sua view in linea con la nostra nel voler continuare ad accrescere le innovazioni nei settori del packaging e dell’e- commerce. Grazie al supporto di KKR, siamo entusiasti di proseguire il nostro percorso, ampliando le nostre attività che rimarranno saldamente radicate in Umbria e offrendo soluzioni di packaging sostenibile in un mercato sempre più globale», ha dichiarato Giuseppe Ponti, founder, president e strategic business development director di Cmc Machinery.

«L’innovativa soluzione leader di mercato nel settore del packaging sostenibile di Cmc Machinery è perfettamente in linea con gli obiettivi della mission di Kkr: investire in aziende che offrono soluzioni in grado di rispondere alle principali sfide del settore», spiega Stanislas de Joussineau, director di Kkr ed head of global impact in Emea. «Siamo entusiasti di avere l’opportunità di collaborare con la famiglia Ponti per portare avanti il nostro impegno verso lo sviluppo delle soluzioni innovative e la promozione delle sostenibilità in tutto il settore del retail globale, soprattutto in un momento così particolare, in cui i retailer cercano di minimizzare sempre più il proprio impatto ambientale».

«Cmc Machinery è un affermato leader del settore di riferimento, a testimonianza della passione e dell’impegno della famiglia Ponti e del team che hanno permesso loro di ampliare gli stabilimenti produttivi di Città di Castello per rispondere alle esigenze dei clienti di tutto il mondo. Non vediamo l’ora di supportare l’azienda nel suo percorso di crescita offrendolo accesso alla piattaforma globale e alle risorse di Kkr», commenta Pedro Ramos, principal del global impact team di Kkr per l’area Emea.














Articolo precedentePartnership fra Stratasys e Luxion per stampe 3D più semplici e realistiche
Articolo successivoPrysmian migliora il suo punteggio nel Dow Jones Sustainability World index






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui