La sostenibilità industriale al centro del webinar del Cfi (22 luglio)

di Chiara Volontè ♦︎ L'appuntamento del Cluster Fabbrica Intelligente si focalizzerà in particolare sui processi di remanufacturing e sull’economia circolare. Presenti Cefriel, Knowhedge e Cosberg

Nel nuovo appuntamento con i Webmeeting by Cfi, in programma per il mercoledì 22 luglio (dalle ore 16.00 alle 18.00), il Gruppo Tematico Tecnico-Scientifico 2 tratterà le strategie, i metodi e gli strumenti per la sostenibilità industriale, concentrandosi anche sui processi di remanufacturing e sull’economia circolare, due driver di crescita fondamentali per il cambiamento aziendale.

Qui di seguito abstractagenda dei Webmeeting e la possibilità di registrazione. Con il supporto della piattaforma Cisco Webex.







Focus di questa linea di intervento, su cui lavora la GTTS2, è la sostenibilità industriale, collegata al più ampio tema del sustainable development e al ruolo svolto dalle imprese nella società.

Climate change, crescita della popolazione, energia e carburante, scarsità di risorse materiali e d’acqua, urbanizzazione, sicurezza alimentare, declino dell’ecosistema e deforestazione saranno i driver chiave per il cambiamento aziendale fino al 2035 e oltre.

Il webinar sarà l’occasione per discutere come generare una maggiore consapevolezza per trasformare i processi industriali ed il modo di concepire i nuovi prodotti del futuro, al fine di ridurre sensibilmente le emissioni di carbonio e di migliorare l’efficienza energetica, diminuire e razionalizzare i consumi idrici, favorire e promuovere il recupero di risorse per implementare il paradigma della circular economy, in modo che sia un’economia concepita per rigenerarsi.

Sarà il Cluster Manager del Cfi Paolo Vercesi a fare gli onori di casa, mentre a seguire Tullio Tolio (Presidente del Comitato tecnico-scientifico del Cfi), illustrerà la nuova Roadmap del Cluster Fabbrica Intelligente. Il tema del giorno sarà esposto da Melissa Demartini (Università di Genova), mentre Michele Viscardi (Cosberg) si focalizzerà sulle tecnologie, nuovi strumenti e le soluzioni in azienda. In particolare, Mauro Parrini (Simonelli Group) si concentrerà sull’integrazione dei processi di progettazione e sviluppo in ottica lyfe cycle thinking, mentre Enrico Biele (Enea) si soffermerà sul tema del monitoraggio dell’impronta energetica dei prodotti. Focus su modellazione integrata di prodotto-processo sistema per l’ottimizzazione dell’eco efficienza. Nicoletta Picone (Cobat) parlerà di tecnologie, processi e strumenti per il riutilizzo, re-manufacturing e riciclo di prodotti, componenti e materiali. Melissa Demartini tratterà in particolare di modellazione e simulazione per la Sustainable supply chain; infine, Grazia Barberio (Enea) si concentrerà sui modelli di business per la circular economy.

 

Alcune delle priorità di ricerca che verranno discusse riguardano:

  • Integrazione dei processi di progettazione e sviluppo in ottica life cycle thinking
  • Monitoraggio dell’impronta energetica dei prodotti
  • Modellazione integrata di prodotto-processo sistema per l’ottimizzazione dell’eco-efficienza (energia e risorse)
  • Tecnologie, processi e strumenti per il riutilizzo, remanufacturing e riciclo di prodotti, componenti e materiali
  • Modellazione e simulazione per la Sustainable supply chain
  • Modelli di business per la “Circular Economy”

 

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI














Articolo precedenteIl Mise dà il via ad Atlante i4.0, la mappa delle strutture a supporto della digitalizzazione
Articolo successivoThingWorx: disponibile la versione 9.0 della piattaforma IIoT di Ptc






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui