Cisco: aumentano gli investimenti sulla privacy, che ormai è parte integrante della cultura aziendale

Il 93% delle imprese non si sente sicuro ad acquistare beni e servizi da un'azienda che non sa proteggere adeguatamente i suoi dati

Investire sulla privacy fa bene al business e porta a un ritorno sull’investimento iniziale di quasi due volte, 1,8 per la precisione. A sottolinearlo è una ricerca condotta da Cisco, che ha coinvolto 4.900 professionisti di 27 Paesi, il Data Privacy Benchmark Study 2022.

In Italia, il 93% degli intervistati dichiara di non si sentirsi sicuro ad acquistare beni e servizi da un’azienda che non sa proteggere i suoi dati in modo adeguato, mentre l’85% sottolinea, all’interno del processo di acquisto, l’importanza delle certificazioni sulla privacy fornite da enti esterni. Sempre in Italia inoltre, il 97% dei professionisti ha dichiarato che la privacy è ormai parte integrante della loro cultura, con un buon 94% che confessa addirittura di riferire con regolarità una o più metriche sulla privacy ai loro consigli di amministrazione.







La percezione della privacy: per il 92% è parte integrale della cultura aziendale

Il ritorno sull’investimento (Roi) della privacy è in crescita per il terzo anno consecutivo, con maggiori benefici per le aziende di piccole e medie dimensioni. Più del 60% ritiene che la privacy aggiunga un grande valore alle aziende, permette di ridurre i ritardi nelle vendite, di mitigare l’impatto dovuto dalle violazioni dei dati, di abilitare il processo di innovazione, di operare con maggiore efficenza, di consolidare la fiducia dei clienti e di attirare nuovi clienti.

Il Roi degli investimenti sulla privacy è in crescita

La legislazione sulla privacy è stata accolta in maniera positiva dall’83% degli intervistati di tutti i 27 Paesi coinvolti, anche se il rispetto di queste leggi spesso comporta sforzi e costi significativi: catalogare i dati, mantenere le registrazioni delle attività di elaborazione, implementare i controlli e rispondere alle richieste degli utenti, tanto per fare qualche esempio.  Resta per ultimo il problema della protezione dei dati e del loro utilizzo. Sul primo punto Governi e aziende stanno cominciando ad impostare i requisiti di localizzazione dei dati stessiuna delle priorità aziendali secondo l’opinione del 92% degli intervistati, anche se per l’88% si tratta di costi molto elevati. Sul secondo punto il 96% degli intervistati italiani concorda invece sul fatto che l’utilizzo dei dati debba essere fatto in modo responsabile ed etico.

«Con il 94% delle aziende che dichiara di riferire con regolarità le metriche sulla privacy al management e ai consigli di amministrazione e con un aumento medio dell’investimento del 13%, non c’è ormai più alcun dubbio che la privacy sia un elemento essenziale per il business di tutte le aziende», spiega Harvey Jang, vice president e chief privacy officer di Cisco.«È parte delle competenze vitali e delle responsabilità fondamentali per i professionisti della security. Il report di quest’anno ha confermato che allineare la privacy con la security crea maggiori vantaggi finanziari rispetto ad altri modelli».

«Cisco ha sempre avuto una grande attenzione per la privacy dei dati, compresa la governance delle tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale», ha dichiarato Anurag Dhingra, vice president and chief technology officer, collaboration di Cisco. «Stiamo pubblicando il Responsible AI Framework come prova dell’impegno, della trasparenza e dell’adattabilità di Cisco, stabilendo un processo di governance e pratiche di lavoro concrete per i nostri team di sviluppo, compresi i canali di comunicazione con i nostri clienti e le diverse aree geografiche. Vogliamo definire dei principi chiari e in linea con i valori dei nostri clienti».














Articolo precedenteBoeing: fatturato nel Q4 in crescita del 3%, a quota 14,8 miliardi
Articolo successivoDgs (H.I.G. Capital) investe sulla trasformazione digitale e acquisisce Sarce






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui