Check Point Research: Dhl è il brand più usato dagli hacker per il phishing

Per la prima volta Microsoft perde il trono. Nella top 10 anche Whatsapp, Google, Linkedin, Amazon, Fedex, Roblox, Paypal e Apple

Logistica di Dhl

A dicembre tra la pandemia e l’inizio delle vacanze natalizie, Dhl è diventato il brand più emulato dai criminali informatici superando Microsoft. I social media restano tra i primi tre settori più copiati nei tentativi di phishing (Whatsapp e Linkedin su tutti), mentre Amazon si piazza al sesto posto. Questi risultati sono pubblicati da Check Point Research (Cpr), la divisione threat intelligence di Check Point Software Technologies, nel brand phishing report relativo all’ultimo trimestre del 2021, che evidenzia i principali brand che gli hacker hanno imitato nel tentativo di rubare dati sensibili alle persone.

I 10 brand più imitati nell’ultimo trimestre del 2021
Ecco l’elenco dei brand classificati in base alla loro apparizione complessiva nei tentativi di brand phishing:







1. Dhl (23%)
2. Microsoft (20%)
3. Whatsapp (11%)
4. Google (10%)
5. Linkedin (8%)
6. Amazon (4%)
7. Fedex (3%)
8. Roblox (3%)
9. Paypal (2%)
10. Apple (2%)

Per la prima volta, Dhl ha conquistato il primo posto in questa speciale classifica, sostituendo Microsoft come il brand maggiormente preso di mira in truffe phishing, in quanto gli hacker hanno cercato di approfittare dei consumatori online vulnerabili durante il periodo più intenso dell’anno. Il report dell’ultimo trimestre 2021, rafforza anche un trend emerso nel trimestre precedente che vede i social media consolidare la loro posizione tra i primi tre settori più copiati nei tentativi di phishing. Mentre Facebook è scomparso dalla top10, WhatsApp è passato dalla sesta posizione alla terza, e ora rappresenta l’11% di tutti i tentativi di phishing. Linkedin è passato dall’ottava posizione alla quinta.

Omer Dembinsky, data research group manager di Check Point Software, ha commentato: «È importante ricordare che i criminali informatici sono prima di tutto degli opportunisti. Nei loro tentativi di rubare dati personali o di distribuire malware sul sistema di un utente, spesso approfittano delle tendenze legate ai consumatori imitando brand popolari. Lo scorso trimestre, per la prima volta, abbiamo visto Dhl in cima alla classifica dei brand più imitati, presumibilmente per sfruttare l’impennata di nuovi e potenzialmente vulnerabili acquirenti online durante il periodo più intenso dell’anno. Gli utenti più anziani in particolare, che hanno meno probabilità di essere tecnologicamente esperti rispetto ai più giovani, faranno acquisti online per la prima volta e potrebbero non sapere cosa cercare quando hanno a che fare con e-mail di conferma della consegna o aggiornamenti del tracking. Inoltre, l’aumento dei casi covid ha fatto sì che le persone si affidino maggiormente ai servizi di spedizione, e i cyber criminali stanno probabilmente cercando di sfruttare le persone che scelgono di stare di più in casa. L’ultimo trimestre ha anche confermato ciò che molti di noi si aspettavano. Che i social media avrebbero continuato ad essere presi di mira, approfittando di coloro che si appoggiano maggiormente a canali come Whatsapp, Facebook e Linkedin. Purtroppo, brand importanti come Dhl, Microsoft e Whatsapp rappresentano i primi 3 più bersagliati dal phishing nell’ultimo trimestre. È molto facile per le persone trascurare cose come domini scritti male, errori di battitura, date errate o altri dettagli sospetti, e questo è ciò che apre la porta a ulteriori danni. Invitiamo tutti gli utenti ad essere molto attenti a questi dettagli quando avranno a che fare con Dhl nei prossimi mesi».














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