Ces 2023: Intel rinnova l’offerta con le cpu Core di 13esima generazione per notebook

L'azienda di Santa Clara punta molto su Intel Unison, un software in grado di collegare PC e dispositivi mobile

Al Ces 2023 a Las Vegas Intel ha svelato i nuovi processori Intel Core di tredicesima generazione per portatili che introducono performance ed esperienze di livello superiore per le piattaforme mobile. Intel ha introdotto 32 nuovi processori Intel Core di tredicesima generazione per portatili con una ricca suite di funzionalità e caratteristiche per tutte le categorie di prodotto.

«La famiglia di processori Intel Core di Gen 13 offre prestazioni senza paragoni e scalabili su tutti i segmenti di Pc portatili» – ha commentato Michelle Johnston Holthaus, executive vicepresident e general manager del client computing group di Intel. «Con le nostre tecnologie leader di settore e un ecosistema di partner senza uguali, le persone posso aspettarsi un’esperienza di Pc di livello elevato in modelli dai formati nuovi ed esclusivi, per creare e divertirsi ovunque ci si trovi».







I processori Intel Core H-Series di Gen 13 offrono prestazioni leader del settore
Intel continua ad alzare l’asticella delle performance e ad espandere le possibilità computazionali per gamer e creator con il lancio dei processori Intel Core serie H di tredicesima generazione, che include il primo processore per laptop da 24 core. Aggiungendo a questo delle caratteristiche uniche come il supporto sia alla memoria Ddr4 che Ddr5, la migliore connettività della categoria e Pcie Gen 5, i processori di tredicesima generazione Hx offrono la piattaforma di gaming su portatile migliore al mondo. La nuova famiglia di processori offre:

  • Fino a 5,6 gigahertz (Ghz) di frequenza turbo – la maggiore velocità di clock disponibile sul mercato dei Pc portatili – offrendo fino all’11% di velocità in più per le prestazioni single-thread e 49% in più per le prestazioni di multitasking rispetto alla generazione precedente.
  • Fino a 24 core (8 Performance-core, 16 Efficient-core), 32 thread e un Intel Thread Director migliorato.
  • Pieno supporto alla memoria fino a 128 gigabyte (Gb) totali per Ddr5 (fino a 5600 MHz) e Ddr4 (fino a 3200 MHz).
  • Intel Killer Wi-Fi 6E (Gig+) per una velocità di navigazione internet sei volte più veloce con nessuna interferenza di canale da parte delle precedenti tecnologie Wi-Fi4.
  • La più recente connettività Bluetooth con Intel Bluetooth Le Audio e Bluetooth 5.2 a supportare il doppio della velocità e connessione di molteplici dispositive con minore consumo energetico.
  • Supporto a Thunderbolt 4, che offre fino a 40 gigabit al secondo (Gbps) di velocità di trasferimento e collegamento del Pc ad accessori e monitor multipli in 4K.
  • Migliore esperienza di grafica integrata grazie a set di driver migliorati e all’esperienza di Intel maturata lavorando sulle grafiche dedicate.
  • Capacità di overclocking su tutti i modelli Hx e Hk.

Gli utenti possono scegliere fra ben 60 diversi modelli di laptop dotati di processori Hx per creare, fare streaming e competere ai massimi livelli. Difatti, con i processori Intel Core di Gen 13 per mobile, il numero di nuovi laptop Hx è superiore di cinque volte rispetto alla dodicesima generazione.

I processori Intel Core P-Series e U-Series di Gen 13 portano prestazioni brillanti anche ai portatili thin-and-light

Intel ha introdotto, inoltre, i processori Intel Core per mobile serie P e serie U di tredicesima generazione, perfetti per chi cerca prestazioni elevate anche quando è in movimento con Pc sottili ed eleganti. Offrono:

  • Fino a 14 core (6 Performance-core, 8 Efficient-core) e Intel Thread Director migliorato.
  • Nuove funzionalità della grafica Intel Iris Xe come resistenza in gaming, XeSs Super Sampling e Intel Arc Control.
  • Ampio supporto di memoria per Ddr5 e Ddr4 e varianti Lp.
  • Intel Wi-Fi 6E (Gig+) integrato e nuove funzionalità wireless come Intel Connectivity Performance Suite, Intel Wi-Fi Proximity Sensing e Intel Bluetooth Le Audio.
  • Fino a 4 porte Thunderbolt 4 che offrono la soluzione di collegamento cablato più semplice ed affidabile per ogni docking station, display e accessorio6.

Per la prima volta, alcuni design selezionati basati sui processori Intel Core di Gen 13 saranno dotati della vision processing unit (Vpu) Intel Movidius. Grazie alla profonda co-progettazione realizzata con Microsoft sul loro nuovo Windows Studio Effects, le operazioni intense di intelligenza artificiale richieste per collaborazione e streaming di livello professionale possono essere affidate alla Vpu, liberando Cpu e Gpu così da consentire la gestione di altri carichi di lavoro e multitasking. Con le serie H, P e U, i nuovi processori per dispositivi mobile eleveranno le performance della prossima generazione di modelli di portatili per appassionati, dei modelli thin-and-light, dei laptop pieghevoli, dei 2 in 1 e altri fattori di forma.

Oltre 300 design esclusivi sono attesi per quest’anno da Acer, Asus, Dell, Hp, Lenovo, Msi, Razer, Republic of Gamers, Samsung e altri. Per l’IoT edge, i processori Intel Core Gen 13 offrono nuove caratteristiche per l’industria, un’estensione della temperatura operativa e cpu dalle performance migliori, con incrementate capacità grafiche e di Ia. I nuovi processori offrono un consolidamento maggiormente efficace dei carichi di lavoro avendo più core e thread, consentendo di far girare più applicazioni su di un solo dispositivo, e sono ideali in ambito retail, istruzione, sanitario, aerospaziale, manufatturiero e smart city.

I nuovi Intel Evo hanno batteria di durata superior e “key experience”

Intel continua ad alzare l’asticella per la qualità dei laptop e altri formati dedicati all’utilizzo in movimento grazie alle specifiche Intel Evo per i laptop. Con queste nuove specifiche, i design Intel Evo con processori Intel Core di Gen 13 offrono 3 “key experience”:

  • Prestazioni in mobilità senza compromessi: dispositivi verificati per offrire reattività senza cali anche quando non sono collegati alla corrente elettrica, batteria di durata superiore nell’utilizzo reale comune, risveglio istantaneo e ricarica rapida.
  • Intelligent collaboration: video conferenze di qualità superiore con tecnologie come Intel Connectivity Performance Suite e Intel Bluetooth Le Audio.
  • Intel Unison nei modelli compatibili: un’esperienza multidispositivo fluida che consente messaggi di testo, telefonate, notifiche e trasferimento di file dal tuo Pc al tuo smartphone Android o Ios.

L’esperienza eccezionale dei portatili basati su Intel Evo non si ferma ai Pc. Il programma Engineered for Intel Evo estende gli standard elevati di verifica e co-progettazione anche agli accessori dei partner. Oltre alle docking station Thunderbolt 4, imonitor, lo storage e le cuffie wireless, nuovi accessori come mouse, tastiere e access point di alcuni partner si uniscono oggi al programma.

La leadership dei processori Intel Core di Gen 13 per desktop continua con i nuovi arrivati della famiglia

Intel ha unito al miglior processore per Pc desktop al mondo, altri nuovi processori Intel Core di tredicesima generazione. Completando la famiglia di processori di Gen 13 per desktop, della quale i modelli K-series, dedicati agli appassionati, sono stati introdotti a settembre, oggi nuovi modelli da 35 e 65 watt offrono ancora più scelta per chi è interessato a Pc mainstream, con maggiore efficienza energetica ma allo stesso tempo garantendo incredibili prestazioni in gioco, creatività e produttività. Offrono:

  • Fino a 5.6 GHz, 24 core/32 threads (con l’introduzione degli Efficient-core anche per processori Intel Core i5 mainstream) e cache L2 più grande, combinati insieme per generare prestazioni superiori fino all’11% per carichi single-thread e 34% nel multithread rispetto agli Intel Core non-K di Gen 124. Questi incrementi prestazionali da una generazione all’altra assicurano che i nuovi processori Intel Core di Gen 13 possano offrire un nuovo livello di prestazioni sia nel gaming che nella creazione di contenuti per le persone interessate a PC di uso comune.
  • Piena compatibilità proattiva e retroattiva con schede madre di serie 600 e 700, nonché supporto sia per memorie DDR5 che DDR4.
  • Maggiore efficienza energetica grazie a Intel Dynamic Tuning Technology e migliore scalabilità di potenza, offrendo le prestazioni per watt (PPW) migliori di sempre.

Presentazione di Intel Processor N-series per computing di livello base

Dopo aver annunciato il tramonto dei brand Intel Pentium e Intel Celeron, Intel introduce i nuovi Intel Processor e Intel Core i3 della famiglia di prodotti serie N – realizzati appositamente per il segmento education, per informatica entry-level e applicazioni native IoT edge. Caratteristiche:

  • Nuovi Efficient-core (nome in codice della microarchitettura “Gracemont”) a partire dalla tecnologia di processo Intel 7.
  • Prestazioni delle applicazioni migliori fino al 28% e della grafica del 64% su Intel Processor rispetto alla precedente generazione1.
  • Per la prima volta, questa serie arriva fino all’Intel Core i3 N-series per prestazioni delle applicazioni migliori del 42% e della grafica del 56% rispetto a Intel Processor.
  • Fino a 10 ore di video playback in Hd senza ricarica.
  • Nuovo display engine ad alta risoluzione, codifica AV1, e migliore supporto della videocamera Ipu e Mipi.
  • Connettività estesa con l’ultraveloce Intel Wi-Fi 6E (Gig+) e Bluetooth 5.2.
  • Flessibilità delle opzioni per la memoria (LlDdR5, Ddr5/Ddr4) e lo storage (Ufs/Ssd/eMmc).

Questi processori sono progettati per il mondo dell’istruzione e per le persone che mirano a prezzi bassi e al miglior rapporto qualità-prezzo, ma che necessitano comunque di buone prestazioni ed esperienze di alta qualità in ambiti quali la collaborazione in video e la produttività di base. Oltre 50 modelli da Acer, Dell, Hp, Lenovo e Asus sono attesi nel 2023, con Intel che continua a guidare le partnerships nell’ecosistema con ChromeOs e Windows. Per le applicazioni native IoT edge, i processori Intel Atom x7000E Series, Intel Processor N-series e Intel Core i3 N-series portano inferenze di deep learning, grafica e media processing oltre ad essere i processori Intel dalla maggiore efficienza energetica. Questi processori sono utilizzati in cartellonistica per i negozi al dettaglio, chioschi, sistema di punti di vendita, dispositivi portatili di imaging medicale, attrezzatura di automazione da ufficio come fotocopiatrici, e in dispositive di prevenzione e sicurezza come reti di videoregistratori office di livello base e box di intelligenza artificiale.














Articolo precedenteInnoscience raggiunge nel 2022 il traguardo della 100 milionesima unità nella produzione di dispositivi al GaN
Articolo successivoAcciaio: Marcegaglia acquisisce Outokumpu per 228 milioni






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui