Da Soldo una nuova funzione per gestire le spese occasionali dei dipendenti

La nuova funzione consente di emettere carte virtuali monouso per gli acquisti online, automatizzando il processo di richiesta e approvazione così da sgravare il reparto amministrativo di questi compiti

Carlo Gualandri, fondatore e ceo di Soldo

Soldo ha introdotto la funzione “Acquisti” alla sua piattaforma. Si tratta di uno strumento per la gestione dei pagamenti online occasionali, ideato per ottenere un livello di altissima sicurezza, controllo, comodità e analisi. Con questi pagamenti, solitamente effettuati utilizzando carte di pagamento rilasciate a determinati dipendenti, le aziende devono fronteggiare tre importanti sfide: la gestione delle richieste di acquisto non è fluida ed è costosa, non tutti i dipendenti hanno accesso alle carte, inoltre la condivisione delle carte aziendali è rischiosa e il tracciamento delle singole spese è molto complicato.

La nuova funzione affronta queste sfide gestendo il processo di richiesta e di approvazione ed emettendo carte virtuali monouso per i dipendenti, che possono così effettuare i loro acquisti online consentendo ai reparti amministrativi, già molto impegnati, di sgravarsi di un ulteriore compito. Facilitando ulteriormente la gestione delle spese in tutta l’organizzazione, ‘Acquisti’ permette alle aziende di autorizzare specifici acquisti definendo con precisione il budget di spesa.







In questo modo, i reparti amministrativi possono contare sul fatto di sapere che l’importo sarà utilizzato in modo corretto e potranno conoscere i dati sulle transazioni in tempo reale. Disporre di una tale visibilità è fondamentale in ogni circostanza, ma lo è ancora di più nella situazione attuale, in cui molte aziende continuano a lavorare con budget limitati a causa della pandemia.

‘Acquisti’ è il primo annuncio di una nuova funzione di Soldo dopo il round di finanziamento di Serie C di luglio, in cui ha raccolto 180 milioni di dollari, il più grande nella categoria europea dello spend management.

«Quando si tratta di pagamenti occasionali, è facile per le aziende perdere di vista chi spende cosa, dove e quando», commenta Carlo Gualandri, fondatore e ceo di Soldo. «La gestione di queste richieste è un problema in termini di tempo per i reparti amministrativi, già di per sé oberati, e se non si adottano soluzioni opportune, può diventare caotica e rischiosa in quanto i dipendenti spesso condividono i dati della loro carta aziendale, esponendo le aziende al rischio di frode. Un problema simile si è verificato all'inizio della pandemia, quando molti dipendenti hanno effettuato acquisti una tantum per attrezzature da ufficio da utilizzare per lavorare da casa. Sapevamo che occorreva cambiare il modo di gestire tali costi. Con la funzione Acquisti, il processo si riduce in tre semplici passaggi. Qualunque dipendente può richiedere di effettuare un acquisto online tramite la piattaforma Soldo indicando la somma necessaria per acquistare il prodotto e l’utilizzo che ne farà; due: manager e amministratori autorizzano i pagamenti in anticipo in modo da avere visibilità e controllo totali; tre: i dipendenti ricevono una carta virtuale caricata con l’importo richiesto, valida solo per l’acquisto approvato. La nostra missione è permettere alle aziende di avere la visione e il controllo delle spese di tutta l’organizzazione. Con ‘Acquisti’, il tempo e le energie che un tempo si spendevano per seguire e approvare le richieste, per caricare gli ordini di acquisto e per elaborare i rimborsi dei dipendenti vengono risparmiate permettendo ai reparti amministrativi di dedicarsi ad attività a valore aggiunto».

 














Articolo precedenteGrazie al sistema di propulsione Azipod di Abb la nave da esplorazione di Ponant ha raggiunto il Polo Nord
Articolo successivoLa soluzione Print & check di Marchesini in mostra a CPhI Worldwide (9-11 novembre)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui