Grazie al sistema di propulsione Azipod di Abb la nave da esplorazione di Ponant ha raggiunto il Polo Nord

La nave da crociera ibrida Le Commandant Charcot è la prima del suo genere a spingersi tanto a Nord

Nave da crociera Le Commandant Charcot

Le Commandant Charcot è una nave da crociera di Ponant dotata di un sistema di propulsione ibrida-elettrica basato sulla tecnologia di Abb. È stata la prima nave del suo genere a raggiungere il Polo Nord geografico, mentre stava completando le prove in mare in preparazione dell’accoglienza degli ospiti per il viaggio inaugurale nel corso dell’anno.

Dotata della tecnologia di propulsione Azipod, la nave da crociera di lusso produce rumori e vibrazioni minime per offrire un’esperienza confortevole ai passeggeri. Inoltre, il sistema di immagazzinamento dell’energia della nave, fornito e integrato da Abb, è il più grande mai consegnato a una nave di questo tipo, con quasi cinque megawattora, consentendo di spegnere i motori per vivere una crociera silenziosa e senza emissioni.







Con il motore elettrico situato installato al di fuori dello scafo della nave, il sistema Azipod® può ruotare di 360 gradi, aumentando significativamente la manovrabilità e l’efficienza operativa di una nave e riducendo il consumo di carburante fino al 20 per cento rispetto ai sistemi tradizionali. Dal suo lancio 30 anni fa, la propulsione Azipod® ha fatto risparmiare un totale di oltre 1.000.000 di tonnellate di carburante nel solo segmento delle crociere passeggeri. Le opzioni per la propulsione Azipod vanno da 1 a 22 megawatt e la sua tecnologia gioca un ruolo chiave nella forte posizione di Abb per la propulsione elettrica ecologica.

Le Commandant Charcot è la prima nave da crociera in grado di navigare in “doppia modalità”, il che significa che può navigare di poppa in condizioni di ghiaccio per migliorare la sicurezza e completare le crociere in modo tempestivo ed efficiente. Inoltre, il sistema Azipod permette alla nave di fermarsi completamente in un tempo inferiore del 50 per cento rispetto a una nave con un sistema con linea d’asse tradizionale.

L’enfasi della nave sulla sicurezza si riflette ulteriormente nella sua connettività all’infrastruttura Abb Ability Collaborative Operations Centers – centri di controllo remoto – di cui uno risiede in Italia, nella sede di Abb a Genova.  Con l’accesso 24 ore su 24 a una rete mondiale di esperti Abb , Le Commandant Charcot beneficerà del monitoraggio da remoto delle apparecchiature e della diagnostica per una maggiore sicurezza dei passeggeri e della nave – servizi particolarmente importanti per le navi che operano nelle zone più remote del pianeta.

Lo scopo della fornitura di Abbper questa nave pionieristica include anche la tecnologia di generazione e distribuzione dell’energia, i sistemi di controllo della propulsione e di controllo remoto e un Power and Energy Management System.

Attraverso il Pems, Le Commandant Charcot ottimizzerà l’uso del suo sistema di alimentazione ibrido costituito da una fonte di energia principale (gas naturale liquefatto) e il sistema di stoccaggio dell’energia – per assicurare un carico ottimale del motore con un consumo di carburante ed emissioni ridotti. La nave dispone anche della soluzione di sovralimentazione delle turbine a due stadi Power2 di Abb, che aumenta ulteriormente il risparmio di carburante fino al cinque per cento.

«Con l’ennesima nave passeggeri ad elevati standard tecnologici consegnata al suo armatore con la tecnologia di potenza e propulsione integrata di Abb, stiamo rapidamente espandendo il nostro portafoglio in questo segmento», ha dichiarato Juha Koskela, division president di Abb Marine & Ports. «Le Commandant Charcot dimostra perfettamente i benefici delle nostre soluzioni elettriche, digitali e connesse per questo tipo di nave, offrendo un modello da seguire per le navi da esplorazione del futuro».

«La propulsione Azipod è diventata la soluzione preferita per le navi da crociera esplorative che operano in ambienti marini altamente sensibili ed esigenti. Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Ponant e non vediamo l’ora di vedere Le Commandant Charcot in azione per gli anni a venire», ha dichiarato Dick Björkqvist, global segment manager, cruise, di Abb Marine & Ports.














Articolo precedenteMarposs porta a Emo le sue soluzioni per macchine utensili
Articolo successivoDa Soldo una nuova funzione per gestire le spese occasionali dei dipendenti






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui