Brevetti: Siemens è fra le prime cinque in Europa con 1.720 domande presentate

Lo scorso anno il numero di domande inviato dalla multinazionale tedesca è aumentato del 5,8%, in particolare nell'ambito dell'IIoT

Siemens è una delle aziende più prolifiche a livello globale per quanto riguarda i brevetti. Secondo la classifica Epo, nel 2021 la multinazionale si è classificata quinta in Europa, con 1.720 domande presentate all’European Patent Office. A livello globale, invece, nel 2021 Siemens ha depositato circa 2.500 brevetti in tutto il mondo e i suoi collaboratori hanno sviluppato ben 4.483 innovazioni: il che si traduce in circa 20 invenzioni al giorno. In totale, Siemens oggi detiene più di 43.300 brevetti.

Rispetto allo scorso anno, secondo i dati del report EPO, Siemens ha registrato una crescita nel numero di domande inviate (+5,8%), soprattutto nell’area delle tecnologie di forte impatto per l’IIoT (Industrial Internet of Things). Di fatto, le innovazioni presentate dalla multinazionale puntano su temi cruciali per la transizione digitale, come sicurezza dei dati, machine learning e intelligenza artificiale, trasporto nelle smart cities, additive manufacturing e blockchain.







Oltre ai riconoscimenti ottenuti a livello europeo, anche oltreoceano Siemens è considerata una delle società con più alto impatto trasformativo. Fast Company, rivista economica focalizzata su tecnologia, business e design, ha decretato Siemens una delle aziende più innovative a livello globale. Il mensile statunitense ha premiato Siemens per il lavoro di conversione dell’impianto di produzione di BioNTech a Marburg (Germania). Il progetto ha permesso, in soli 5 mesi (meno della metà del tempo previsto), di iniziare a produrre vaccini salvavita Covid-19 mRNA. Digitalizzando completamente il processo, Siemens ha aggiornato l’impianto affinché potesse produrre fino a 625 milioni di dosi nel 2021: dalla documentazione sulla produzione alla pesatura delle fiale, passi che prima venivano fatti manualmente sono stati interamente automatizzati. Inoltre, Siemens è stata partner di BioNTech anche quando l’azienda ha costruito nuovi impianti produttivi, di cui uno a Singapore, l’estate scorsa.

Siemen punta molto sull’innovazione tanto che organizza l’evento Inventors of the Year, iniziativa che premia l’ingegno di ricercatori, sviluppatori e designer in cinque categorie: Newcomers, Open Innovation, Outstanding Invention, Lifetime Achievement e Design and User Experience. Nel tempo, le innovazioni premiate hanno contribuito in modo significativo al successo dell’azienda e, allo stesso tempo, hanno portato benefici all’intera società. In uno scenario in cui gli ambienti It e Ot si integrano, gli Inventori premiati da Siemens concepiscono nuove tecnologie che fanno da ponte tra questi mondi, trasformando in concreto la vita quotidiana. Lo scorso mese di gennaio, sono stati premiati gli Inventori dell’anno 2021: tra i progetti vincitori, treni alimentati a idrogeno, soluzioni intelligenti per stabilizzare le reti elettriche, con un’alta percentuale di energia da fonti rinnovabili, e una terapia antitumorale disponibile per un alto numero di pazienti.














Articolo precedenteLe opportunità regionali per lo sviluppo di un ecosistema circolare nel settore metallurgico (27 aprile)
Articolo successivoLe richieste degli impianti fotovoltaici sono aumentate del 239% nel primo trimestre 2022. L’analisi di Elmec Solar






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui