Brevetti: Mimit finanzia 26 programmi

L'operazione rientra tra le azioni del Pnrr sulla proprietà industriale

Si sono conclusi i lavori della Commissione di valutazione del bando Proof of Concept del 28 luglio 2022

La commissione di valutazione del bando Proof of Concept del 28 luglio 2022, formata da rappresentanti della Dgtpi-Uibm, del soggetto gestore e di Netval, ha esaminato i 37 programmi presentati e ammesso al finanziamento 26 (che assorbono interamente gli 8,5 milioni di euro di risorse Pnrr previsti dal bando, incrementati di 381 mila euro di ulteriori risorse Pnrr e di 2 milioni di euro di risorse nazionali), per un totale di 10,8 milioni di euro di investimento.

Nella valutazione è stata rispettata la riserva prevista dal bando in favore delle iniziative del mezzogiorno: i programmi finanziati infatti coinvolgono 33 università, 3 enti pubblici di ricerca e 7 Irccs, distribuiti 13 nelle regioni settentrionali, 13 nel centro Italia e 17 nel mezzogiorno. I programmi finanziati consentiranno la valorizzazione di ben 195 brevetti che favoriranno l’innalzamento del livello tecnologico e di innovazione del sistema produttivo nazionale e che contribuiranno a raggiungere il target, entro il 2025, previsto dal Pnrr.







La graduatoria dei programmi ammissibili è consultabile sul sito di Invitalia, soggetto gestore della misura per conto del Ministero.














Articolo precedenteMimit, bando da 11 mln euro per sperimentazione e ricerca sul 5G
Articolo successivoCon il digital twin le aziende possono risparmiare fino al 40% di energia. Parola di Siemens






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui