Brembo apre il suo primo centro di ricerca & sviluppo nella Silicon Valley

di Nicodemo Angì ♦︎ L'Inspiration Lab si focalizzerà sullo sviluppo di competenze nell’ambito di software, data science e intelligenza artificiale

Brembo
Pinza dei freni Brembo Honda Civic FK8 Type R con pneumatici da 21 pollici

Un’azienda tecnologica globale come Brembo deve essere presente nella Silicon Valley e questo si concretizzerà entro il 2021 con il Brembo Inspiration Lab. Si tratta di un laboratorio sperimentale focalizzato sullo sviluppo di competenze nell’ambito di software, data science e intelligenza artificiale. La creazione di competenze in questi settori, ormai imprescindibile per tutta l’industria, fa parte del percorso che renderà Brembo un Solution Provider.

Il Brembo Inspiration Lab accelera poi la digitalizzazione dell’azienda, uno degli obiettivi della strategia Turning Energy into Inspiration, annunciata da Daniele Schillaci, amministratore delegato di Brembo, nel settembre 2020. In effetti i freni by wire di Brembo, che prevedono pinze anteriori messe in pressione tramite pompe elettriche e pinze posteriori ad azionamento totalmente elettrico, sono ad altissima ‘intensità’ di software.







 

Software e digitale secondo Brembo

Queste soluzioni sono qui per restare, dato che le automobili elettriche e ibride devono miscelare finemente e in maniera inavvertibile la classica frenata per attrito con quella rigenerativa propria dei motori elettrici. Le competenze nel software saranno inoltre sempre più importanti dato che le future architetture automotive basate sui sistemi operativi richiederanno una strettissima integrazione fra il software dei componentisti auto e quello degli Oem.

La guida autonoma enfatizzerà ulteriormente l’integrazione del software e il ricorso all’intelligenza artificiale e questo è ben presente nelle parole di Daniele Schillaci: «È per noi una grande soddisfazione aprire il primo centro di eccellenza di Brembo nella Silicon Valley. Entriamo e investiamo nel luogo simbolo dell’avanguardia digitale a livello globale con il chiaro e ambizioso obiettivo di fornire la nostra risposta alle profonde trasformazioni in atto nel settore automotive. Siamo nell’era della gestione dei dati e dell’applicazione dell’intelligenza artificiale che offrono una grande opportunità per costruire il nostro futuro e rafforzare la nostra leadership tecnologica. Con il Brembo Inspiration Lab accogliamo la sfida di accrescere la cultura digitale dell’azienda e portare l’innovazione Made in Brembo ancora più vicina ai nostri partnee».














Articolo precedentePrysmian: contratto da 92 milioni con Petrobras in Brasile
Articolo successivoIndustria: quanto vale la sostenibilità a bilancio?






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui