Bonfiglioli acquisisce Selcom

L'operazione aumenterà la capacità di sviluppo di Bonfiglioli, garantendo una maggiore competitività e un più forte controllo degli  standard qualitativi

Sonia Bonfiglioli, presidente Gruppo Bonfiglioli

Bonfiglioli, azienda italiana attiva nel settore degli azionamenti, nei generatori eolici e nelle macchine per l’edilizia, il movimento a terra e l’intralogistica, ha acquisito Selcom Group. Selcom, 150 milioni di fatturato, è una realtà che si occupa della progettazione, produzione e vendita di schede elettroniche, prodotti elettronici, nonché software e soluzioni per clienti dei settori industriale, biomedicale, automotive, intralogistica e home-appliance.

Questa acquisizione aumenterà la capacità di sviluppo di Bonfiglioli, garantendo una maggiore  verticalizzazione della produzione, una maggiore competitività e un più forte controllo degli  standard qualitativi. 







Con una capacità produttiva di circa 7 milioni di unità elettroniche/anno, gli impianti produttivi di Selcom Group Ssono in grado di soddisfare richieste di elevati volumi e di elevati mix. Inoltre, Selcom si propone come System Integrator fornendo sistemi di automazione chiavi in mano su specifica del cliente. Nelll’area engineering dell’azienda lavorano circa 70 persone, suddivise fra gli stabilimenti in Italia e Cina. Quest’area aziendale comprende la Ricerca e Sviluppo e l’ingegneria di processo per Hardware, Software e Meccanica nonché la progettazione interna di metodi di test di validazione del prodotto che, insieme ad un elevato livello di servizio e alla stretta collaborazione con il cliente, completano il posizionamento differenziante della Società sul mercato.

«Abbiamo visto in Selcom un’ottima opportunità per Bonfiglioli: è un’azienda con grandi competenze tecnico elettroniche, sia in termini di progettazione che di processo, assolutamente complementari alle nostre», commenta Fausto Carboni, amministratore delegato di Bonfiglioli. «Inoltre, a livello commerciale, è un’azienda estremamente dinamica e motivata, radicata in Europa e in Cina, due mercati strategici dove serve numerosi clienti tra i più grandi e importanti del loro settore. Questa è una forte testimonianza della professionalità e della competitività dell’azienda».

«L’impatto dell’Industria 4.0, la sempre più evidente pervasività dei sistemi robotici nei processi produttivi e logistici, nonché il trend accelerato dell’elettrificazione dei veicoli di ogni tipo, richiedono una focalizzazione ancora maggiore Bonfiglioli nello sviluppo di Soluzioni Meccatroniche di cui l’elettronica è ovviamente una componente fondamentale», afferma Sonia Bonfiglioli, presidente di Bonfiglioli. «L’acquisizione di Selcom trova i suoi fondamenti nella nostra volontà di impegnarci ancora più verticalmente nella progettazione e nella catena del valore dell’elettronica di controllo e di potenza. Inoltre, siamo molto felici che l’acquisizione riguardi un’azienda che oggi vanta importanti diramazioni multinazionali, ma che è nata e si è sviluppata in Italia e in particolare nell’area bolognese; siamo certi che la vicinanza fisica a Bonfiglioli contribuirà ulteriormente a creare sinergie e soluzioni ad alto valore aggiunto per i nostri clienti».














Articolo precedenteSemperis cambia assetto societario per crescere in Europa
Articolo successivoSew-Eurodrive: il percorso per la trasformazione digitale sostenibile tra servitizzazione e IIoT






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui