Bmw Group: sulla nuova Serie 7 debutta la guida autonoma a mani libere (fino a 60 km/h)

I veicoli equipaggiati con il Bmw Personal Pilot L3 si assumeranno completamente il compito di guidare, anche al buio

La funzione di guida altamente automatizzata sarà offerta esclusivamente in Germania al prezzo di 6.000 euro (Iva inclusa)

La guida autonoma è un argomento piuttosto discusso negli ultimi anni e le principali case automobilistiche hanno investito centinaia di milioni di dollari nello sviluppo di questa rivoluzionaria tecnologia. Se il celebrato Full Self Driving (guida avanzata di livello 2) di Tesla si trova attualmente in fase beta (l’aggiornamento numero 12 dovrebbe essere disponibile a fine mese in contemporanea con la presentazione del pick-up Cybertruck), lo scorso ottobre Mercedes-Benz ha bruciato la concorrenza ottenendo negli Stati Uniti (specificatamente in Nevada e California) l’autorizzazione a far circolare i modelli Eqs e Classe S dotati di “Drive Pilot”, il sistema di guida autonoma di livello 3. A sfidare l’azienda di Elon Musk e quella di Stoccarda arriva anche Bmw Group con il “Personal Pilot L3″, una guida avanzata di livello 3 che solleva la persona al volante dal compito di guidare in determinate situazioni e controlla per lei la velocità dell’auto, la distanza dal veicolo che la precede e il posizionamento nella corsia. Questa nuova opzione può essere ordinata per la nuova BmwSerie 7 (escluse la i7 eDrive50 e la i7 M70 xDrive) a partire da dicembre per essere montata sui veicoli dal prossimo marzo. La funzione di guida altamente automatizzata sarà offerta esclusivamente in Germania al prezzo di 6.000 euro (Iva inclusa).

La differenza cruciale tra il livello 2 e il livello 3 è che nel primo caso la responsabilità continua ad essere del guidatore in ogni momento

Come funziona la guida autonoma 

La suddivisione è fatta per livelli. Si parte dal livello 0 “nessuna autonomia” (l’autista guida completamente senza l’aiuto del sistema di guida assistita), fino ad arrivare al livello 5, quando il veicolo si muove autonomamente, ovvero senza ausilio del guidatore. Se il livello 3 “automazione condizionata”, il livello 4 “alta automazione” e il livello 5 “completa automazione” sembrano appartenere al futuro, i sistemi di guida assistita del livello 1 sono oggi molto diffusi e presenti in tutti i modelli Bmw. Alcuni veicoli offrono già oggi, con l’assistente di sterzo, l’assistente di controllo corsia e il controllo remoto di parcheggio, dei sistemi di guida assistita di livello 2 “automazione parziale”.







  1. Guida assistita
    I modelli Bmw sono già oggi di livello 1. Gli attuali sistemi di guida assistita BMW Personal CoPilot coadiuvano il guidatore nei suoi compiti e offrono sicurezza e comfort maggiori. Magari attraverso la regolazione attiva della velocità con funzione Stop&Go, che regola in modo automatico la distanza con il veicolo davanti. O magari con gli avvertimenti sulla presenza di persone o di auto con la funzione di frenata City, che ha il compito di impedire una collisione tramite una frenata automatica. Il programma di valutazione della sicurezza Euro Ncap ha premiato questa funzione Bmw con il Euro Ncap Advanced Award, come innovazione modello nel settore della prevenzione agli incidenti e della protezione delle persone a bordo.
  2. Automazione parziale
    Sono già realtà e a bordo dei più nuovi modelli Bmw sulle strade le funzioni che rendono possibile una parziale guida autonoma. I sistemi di guida assistita parzialmente automatizzati, come l’assistente allo sterzo, l’assistente di controllo corsia e anche l’assistente alle code, rendono più semplice la vita in auto: le auto con guida assistita frenano, accelerano e, a differenza del livello 1, controllano il volante automaticamente. Con il sistema di controllo remoto del parcheggio, la Bmw è riuscita per la prima volta a parcheggiare in uno spazio strettissimo senza conducente. Come per il livello 1, il guidatore ha sempre la piena responsabilità della guida del veicolo e non si può distrarre da quanto avviene in strada.
  3. Automazione condizionataI futuri sistemi Bmw Personal CoPilot di livello 3 offriranno al guidatore una sempre maggiore libertà, in quanto potrà non badare in modo permanente a quanto accade in strada se sono soddisfatti certi requisiti e potrà delegare al veicolo la guida. Il veicolo è in grado grazie a dei sistemi altamente automatizzati di guidare in modo completamente autonomo in tratti più lunghi e in determinate situazioni di strada, come in autostrada. Tuttavia, per il guidatore deve essere sempre possibile riassumere la guida in pochi secondi, ad esempio in presenza di lavori. Sono già alcuni anni che i veicoli di ricerca Bmw testano la guida autonoma condizionata su strade pubbliche.
  4. Alta automazione
    Il livello 4 precede la guida autonoma e permette al veicolo di procedere in modo autonomo per la maggior parte del viaggio. La tecnologia per la guida autonoma di livello 4 è ad una fase di sviluppo per cui il veicolo è in grado di padroneggiare anche situazioni di traffico urbano molto complesse, come un cantiere che compare dal nulla, senza l’intervento del guidatore. L’autista deve tuttavia essere in grado di guidare per poter assumere la guida in caso di necessità. In ogni caso è pensabile dormire un po’ durante il viaggio. Qualora il guidatore ignori gli avvisi di pericolo, il sistema ha il potere di condurre il veicolo in sicurezza, ad esempio fermandolo. Se il livello 4 richiede ancora un guidatore, nel prossimo stadio di guida autonoma parliamo proprio di una self driving car.
  5. Completa automazione
    A differenza dei livelli 3 e 4, di fronte alla guida completamente autonoma non è necessario essere in grado di guidare né di saperlo fare: si può fare a meno di volante e pedali. Il veicolo assume tutte le funzioni di guida. Tutte le persone all’interno dell’auto diventano così passeggeri, in questo modo, ad esempio, si aprono nuove possibilità di mobilità anche alle persone con disabilità. In questa fase la complessità e le sfide delle soluzioni tecniche sono notevolmente elevate. Pertanto, nel periodo iniziale le auto autonome al cento per cento si muoveranno nel traffico cittadino a una velocità relativamente bassa. Anche se perfettamente in grado di guidare senza problemi in autostrada, il loro impiego si concentrerà all’inizio sui centri cittadini e le zone limitrofe.

Il veicolo si assume completamente il compito di guidare, anche al buio

L’introduzione della funzionalità di livello 3 nei modelli della Bmw Serie 7 renderà il Bmw Group la prima casa automobilistica a offrire nel suo portafoglio di prodotti sia una funzione di guida avanzata di livello 2, in cui le mani possono essere tolte dal volante e posizionate comodamente, sia un sistema di livello 3. Il Bmw Highway Assistant offre già una funzione di guida parzialmente automatizzata di livello 2 Sae altamente innovativa in tutti i nuovi modelli della Bmw Serie 5. Il pacchetto include anche una funzione unica in tutti i modelli della Bmw Serie 5. Il pacchetto comprende anche una funzione unica nel suo genere: l’Active Lane Change Assistant con conferma oculare. Questa funzione è stata progettata principalmente per l’uso su lunghe distanze nella nuova Bmw Serie 5, consentendo al guidatore di adottare una postura estremamente rilassata al volante. Quando si viaggia fino a 130 km/h (81 mph), questa funzione aggiuntiva dell’Assistente di sterzo e controllo della corsia può assumere il controllo della velocità dell’auto, della distanza dal veicolo che precede e dello sterzo dell’auto.

Questa funzione è stata progettata principalmente per l’uso su lunghe distanze nella nuova Bmw Serie 5

La differenza cruciale tra il Livello 2 e il Livello 3 è che con il Livello 2 (guida parzialmente automatizzata) la responsabilità continua ad essere del guidatore in ogni momento. Ogni volta che il Bmw Highway Assistant viene utilizzato, il conducente deve osservare ciò che accade sulla strada ed essere in grado di riprendere il compito di guidare in ogni momento. Questo aspetto viene costantemente monitorato grazie a una telecamera di attenzione intelligente. Il Bmw Personal Pilot L3 per la guida altamente automatizzata di livello 3 della Bmw Serie 7 offre al guidatore la possibilità di concentrarsi su attività secondarie a bordo del veicolo, lontano da ciò che accade sulla strada. In una Bmw Serie 7 con il Bmw Personal Pilot L3 attivato, i clienti saranno in grado di modificare le e-mail, ad esempio, o di impegnarsi più a fondo nelle telefonate mentre viaggiano fino a 60 km/h (37 mph). Inoltre, durante il viaggio potranno utilizzare i servizi digitali, ad esempio per lo streaming di video da vari provider sul display centrale. Ciò rende il nuovo Bmw Personal Pilot L3 la soluzione ideale per sfruttare al meglio il tempo trascorso nel traffico lento o nelle code durante i tragitti autostradali quotidiani. I simboli che appaiono sul display dietro il volante indicano se il Bmw Personal Pilot L3 è disponibile. La funzione viene attivata e disattivata da un pulsante sul volante. Durante l’utilizzo della funzione, il cliente deve comunque essere pronto a riprendere il compito di guida in qualsiasi momento, cioè non appena la situazione stradale lo richiede o il tratto di strada adatto all’utilizzo del Bmw Personal Pilot L3 finisce. Segnali visivi e acustici indicano al conducente che deve riprendere il controllo. Se il conducente non risponde come richiesto, il veicolo si arresta in modo controllato.

La mappa HD live con percorsi precisi è costantemente allineata con la localizzazione Gps estremamente accurata e funziona con sensori a 360° per garantire il posizionamento esatto e il monitoraggio dell’area intorno al veicolo. La mappa live HD è sempre aggiornata grazie a regolari aggiornamenti. Nella nuova Bmw Serie 7, questa funzionalità è supportata tecnologicamente da un nuovo stack software, da una potente piattaforma informatica e da un collegamento 5G al Bmw Cloud. Oltre alle telecamere, i veicoli equipaggiati con il Bmw Personal Pilot L3 sono dotati anche di sensori a ultrasuoni e radar di ultima generazione e di un sensore lidar 3D altamente sensibile per il monitoraggio dell’area circostante il veicolo e della situazione stradale. Questo pacchetto di tecnologie fa sì che il Bmw Personal Pilot L3 funzioni in modo molto affidabile anche al buio. Queste qualità sono ineguagliate da qualsiasi altro concorrente. La guida automatizzata di livello 3 Sae contribuisce a migliorare il comfort e la sicurezza sulle strade pubbliche.














Articolo precedenteSmaltimento illegale dei rifiuti: per il Mase l’economia circolare è la chiave per contrastare le ecomafie
Articolo successivoAmazon, Subito, eBay svettano a novembre nella classifica di Ecommerce Italia (Casaleggio Associati)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui