Fusione tra Beamit (Sandvik) e Zare: nasce il più grande Gruppo per la produzione additiva

Obiettivo della nuova organizzazione è supportare i clienti comuni con servizi a 360 gradi. Entrambe le società continueranno a operare con i propri marchi

Novità in arrivo nel comparto della produzione additiva: Beamit (Gruppo Sandvik) e Zare, società di servizi per l’additive manufacturing, si sono fuse dando vita a una nuova organizzazione con oltre 100 dipendenti, e attività distribuite su 5 impianti concentrati in un’area di 40 km tra Parma e Reggio Emilia. La struttura conta anche 4 uffici commerciali in Francia, Germania, Regno Unito e Giappone.

«Ho avuto l’opportunità di incontrare persone speciali e imprenditori coraggiosi, Sauro Zanichelli e Andrea Pasquali – chiosa Mauro Antolotti, Presidente Beamit – L’idea di far crescere ulteriormente il Gruppo è nata durante uno di questi incontri: Beamit, Pres-X e Zare. Questa organizzazione estesa è stata creata per servire e supportare i nostri clienti comuni con un’autentica gamma di servizi a 360 gradi, nonché una maggiore capacità di investimento e solidità finanziaria, al fine di diventare ancora più solidi per affrontare ulteriori sfide del mercato, garantendo al contempo l’affidabilità totale per i clienti attuali e quelli futuri in questo viaggio che intraprendiamo insieme. Oggi lanciamo il Gruppo ufficialmente. L’impegno verso i nostri clienti è una promessa più che un semplice motto: “[siamo] nati per stare al tuo fianco”».







Entrambe le società continueranno a operare con i propri marchi, ma le attività convergeranno nel Gruppo Beamit, la cui specializzazione è la fornitura di una gamma completa di materiali, processi, tecnologie e certificazioni per l’aeronautica internazionale, l’aerospazio e la difesa, l’energia, il motorsport, petrolio, gas, e per il mercato dei trasporti.

«Conosco Mauro da molto tempo e quando ha condiviso con noi lo sfidante e stimolante progetto che aveva in mente, siamo rimasti colpiti dal potenziale che la creazione del Gruppo sarebbe stata in grado di generare – commenta Andrea Pasquali, Direttore Generale Zare – Mentre ci spiegava la visione e gli scenari di questa fusione, ci siamo subito resi conto dell’enorme balzo in avanti che la produzione additiva era pronta a compiere, e della conseguente massimizzazione del servizio al cliente: un vero must per Zare. Con la creazione di questo Gruppo, l’ottimizzazione e l’integrazione dei processi saranno qualcosa di veramente unico e imparagonabile: ciò consentirà di sbloccare nuove opportunità e di superare i limiti di processo che sono attualmente difficili da travalicare. La produzione additiva integrata è finalmente un fatto concreto: questo gruppo è più che pronto per il mercato».

A seguito della recente integrazione di Pres-X, si giunge quindi ufficialmente al decollo del primo e unico ecosistema nel mondo delle competenze, dei processi e delle tecnologie disponibili sul mercato per traghettare la produzione additiva verso una nuova dimensione industriale e digitale.

«Nonostante le conseguenze economiche mondiali legate alla situazione pandemica – dichiara Michele Antolotti, Direttore Generale Beamit – unire le forze è un modo strategico per reagire e supportare le aziende di fascia alta nel loro sviluppo di nuovi prodotti. Questa visione altamente strategica non sarebbe mai divenuta realtà senza la presenza e la collaborazione continua di un partner globale affidabile come Sandvik, entrata nel capitale Beamit solo un anno fa».

Con questo nuovo assetto, la missione del Gruppo è la semplificazione dei processi del cliente per rendere più agili tutte le attività strategiche e cruciali di business con un’offerta di servizi totalmente integrata attraverso partner unici sul mercato














Articolo precedente5G, Fastweb e Linkem estendono collaborazione per connettività zone digital divide
Articolo successivoCybersecurity, Innovery (Wise Equity) acquisisce Obiectivo






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui