Banca Progetto ottiene 350 milioni di nuova liquidità da JP Morgan

L’operazione si inserisce nel contesto della cartolarizzazione Progetto Pmi 5 di crediti garantiti dal Fondo di Garanzia e da Sace

Paolo Fiorentino, amministratore delegato di Banca Progetto

Nell’ambito della cartolarizzazione Progetto Pmi 5 conclusa nel mese di agosto 2023,  Banca Progetto ha ottenuto nuova liquidità incrementando il portafoglio a garanzia dell’operazione per ulteriori 500 milioni di euro costituiti da finanziamenti erogati dalla Banca a Pmi e midcap e garantiti dal Fondo di Garanzia e da Sace. In tale contesto, J.P. Morgan Chase Bank, nel ruolo di original senior lender, ha concesso una nuova facility senior per un importo pari a 350 milioni di euro, incrementando il valore complessivo finanziato a circa 790 milioni di euro.

La transazione, che ha visto J.P. Morgan nel ruolo di arranger, si è conclusa in data 1 febbraio 2024. Banca Progetto, che riveste anche il ruolo di servicer, si è avvalsa, per i ruoli gestionali, della collaborazione di Banca Finint e di Bnp Paribas – divisione Securities Services. Orrick, Herrington & Sutcliffe ha agito in qualità di transaction legal counsel. La nuova liquidità generata dal significativo incremento dell’operazione originaria si aggiunge ai 2,4 miliardi di euro raccolti dalla Banca al 31 dicembre 2023 e derivanti dalla finanza strutturata e sarà utilizzata per erogare nuovi prestiti a piccole e medie imprese italiane.







Paolo Fiorentino, amministratore delegato di Banca Progetto, dichiara: «Con questa operazione dimostriamo ancora una volta il nostro standing di credibilità agli occhi degli investitori istituzionali che confermano la fiducia nella banca e nelle sue prospettive di crescita futura».














Articolo precedenteGruppo HB4 acquisisce la maggioranza di Reinova
Articolo successivoMercedes-Benz, il nuovo eSprinter sbarca in Europa






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui