Investimenti in R&S e Ingegneria: il metodo dei top performer secondo Bain. Con A2A, Brembo, Camozzi, Fedrigoni, Leonardo Elicotteri, Saipem, Pirelli

Ecco il video completo del webinar di Industria Italiana. La leva ricerca e sviluppo è centrale per la creazione di valore: durante le passate recessioni, la crescita della spesa in ingegneria e R&S è stata più resistente di quella del pil. Ma quali strategie seguire? Ne abbiamo parlato durante il webinar di Industria Italiana e Bain, moderato dal direttore Filippo Astone, prendendo spunto dall'Engineering and R&D report 2023 di Bain. Con Roberto Prioreschi, Pierluigi Serlenga. Nicoletta Mastropietro, Roberto Vavassori, Andrea Camisani, Micaela Di Trana, Matteo Ragazzi, Pierangelo Misani, Filippo Abbà

Gli investimenti in R&S e ingegneria sono un fattore critico di successo in tutti i settori in cui è rilevante l’innovazione di processo e di prodotto (aerospazio, energia, automotive, macchinari, infrastrutture e trasporti, etc.) e in tutti i mercati avanzati. Lo sono ancora di più per Paesi come Italia in cui la dimensione delle aziende e la disponibilità di risorse è più limitata.







La leva R&S è assolutamente centrale per la creazione di valore: non a caso, durante le passate recessioni, la crescita della spesa in ingegneria e R&S è stata più resistente della crescita del pil. Ma come organizzare la funzione R&S e l’ambito ingegneristico della propria azienda? Quali strategie adottare? Quali priorità? E quali rischi evitare? L’argomento è stato discusso nel corso del webinar che potete vedere qui, organizzato da Industria Italiana e Bain prendendo spunto dall’Engineering and R&D report 2023 di Bain.

L’evento, moderato dal direttore di Industria Italiana Filippo Astone con la partecipazione di Roberto Prioreschi e Pierluigi Serlenga, rispettivamente regional managing partner Semea e managing partner Italy di Bain, ha raccontato alcune case history di successo in tema di investimenti in ricerca e sviluppo, e analizza le opzioni strategiche a disposizione delle varie aziende, con particolare attenzione ai settori manufacturing ed energy. In particolare, al webinar hanno preso parte: Nicoletta Mastropietro, chief digital & innovation officer A2A; Roberto Vavassori, chief pubblic affair e membro del cda di Brembo; Andrea Camisani, group reserach director di Camozzi; Micaela Di Trana, vice president marketing and R&D di Fedrigoni; Matteo Ragazzi, director of engineering and hdo di Leonardo Elicotteri; Pierangelo Misani, executive vice president research and development and cyber di Pirelli; Filippo Abbà, chief techonogy and innovation officer di Saipem.

Dal webinar è emerso che tra le priorità nell’orientamento alla spesa in R&S ci sono: il time-to-market (rilevante per il 65% degli intervistati), la necessità di accelerare nella trasformazione digitale, l’orientamento alla transizione ecologica (con impatto su prodotti/servizi e processi interni) e il miglioramento della “brand equity” e dell’attrattività sul mercato del lavoro. Anche l’outsourcing è considerata una leva cruciale per migliorare il posizionamento delle aziende sul fronte R&S: l’83% degli intervistati prevede un incremento rilevante nei livelli di esternalizzazione.

 

(Ripubblicazione del video pubblicato il 21 luglio 2023)














Articolo precedenteAscom detta la roadmap verso Industria 5.0. Con Alleantia
Articolo successivoVanessa Fortarezza è la nuova country leader per l’Italia di Salesforce






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui